16 Giugno 2015

Illuminazione pubblica, accettato il piano di efficienza

Illuminazione pubblica per la città di Napoli, accettato il nuovo piano di efficienza energetica degli impianti 

[ads1]

Questo progetto che è stato accettato, prevede da un lato l’affidamento per la gestione del servizio di illuminazione pubblica, e dall’altro un finanziamento per una modernizzazione, tramite la trasformazione a led del parco lampade di proprietà comunale.

In questo modo in tre anni si arriverà ad ottenere un risparmio del 50% di consumo di energia, dimezzando l’attuale consumo con un consistente risparmio in bolletta per il Comune.

Nello specifico, si potrebbe ottenere un risparmio di 8 milioni di euro l’anno. Questo metodo, inoltre, potrebbe portare anche dei benefici per quando riguarda l’ambiente e l’inquinamento dell’aria, in quanto il piano permetterà di ottenere un risparmio di 12.000 tonnellate di CO2, mentre la fonte di energia elettrica dovrà derivare da fonti rinnovabili.

Il vicesindaco Tommaso Sodano sottolinea:

E’ un momento molto importante per la città di Napoli, che dopo aver approvato il PAES ( piano per le energie sostenibili ), ha messo in campo tantissime altre iniziative.” 

Infine, si prospettano tanti altri obiettivi da raggiungere. Un esempio potrebbe essere l’investimento sul risparmio energetico degli immobili comunali, a partire dalle scuole e dalle strutture sportive.

[ads2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.