4 Maggio 2022

Il sindaco Manfredi assegna le deleghe ai consiglieri di Napoli

Il sindaco Manfredi assegna le deleghe ai consiglieri della Città Metropolitana di Napoli: ecco la lista dei diciassette consiglieri

In apertura dell’ultima seduta del Consiglio metropolitano a Palazzo Matteotti, tenutasi ieri 3 maggio 2022, il sindaco Manfredi ha comunicato di aver assegnato le deleghe ai consiglieri della Città Metropolitana di Napoli, per un totale di diciassette delegati.

La carica di vice-sindaco è stata assegnata a Giuseppe Cirillo, attualmente sindaco di Cardito, che svolgerà funzioni di coordinamento e sarà il titolare della delega ai rapporti con il Consiglio.

Dalla lista “Progressisti e Riformisti” sono stati eletti sei consiglieri: Luciano Borrelli, consigliere al Comune di Calvizzano, sarà il delegato all’agenda digitale e trasporti; Giuseppe Bencivenga, sindaco di Frattaminore, all’urbanistica; Antonio Sabino, sindaco di Quarto, patrimonio e beni; Marco Antonio Del Prete, sindaco di Frattamaggiore, bilancio e finanza locale. A Carmine Lo Sapio, sindaco di Pompei, è toccata la delega alle attività produttive, turismo, piccole e medie imprese e artigianato, SUA e Parco nazionale del Vesuvio; invece a Giuseppe Tito, sindaco di Meta, quella a mare, coste, costoni e Monte Faito.

Altri sette consiglieri provengono dalla lista “Napoli Metropolitana”, questi sono: Dionigi Gaudioso, sindaco di Barano d’Ischia, delegato alla viabilità; Giuseppe Sommese, consigliere al Comune di Somma Vesuviana, delegato ai fondi comunitari e nazionali per le politiche di coesione; Antonio Caiazzo, consigliere al Comune di Afragola, al piano strategico; Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate si occuperà della programmazione scolastica, dei rapporti con le università, delle fondazioni Its, della formazione e delle pari opportunità.

E ancora, Felice Sorrentino, consigliere al Comune di Poggiomarino, è stato delegato a  lavoro, personale e lavori pubblici; Sergio Colella, consigliere al Comune di Napoli, è stato nominato titolare della delega a sport, giovani ed eventi, statuto e regolamenti; a Rosario Andreozzi, consigliere al Comune di Napoli,  è stata assegnata la delega all’ambiente, alla tutela della biodiversità e della fauna selvatica, salute e terzo settore.

Infine, tre sono i consiglieri delegati appartenenti al gruppo “Territori in Movimento”: il consigliere al Comune di Pomigliano d’Arco, Salvatore Cioffi, delegato all’edilizia scolastica; il consigliere al Comune di Napoli, Salvatore Fiocco, alla  Protezione civile, Terra dei fuochi e beni confiscati alla criminalità; il consigliere comunale di Giugliano, Salvatore Pezzella, al Litorale domitio e Lago Patria.

Il Sindaco Manfredi si è così espresso in merito all’assegnazione delle nuove deleghe:

«Abbiamo completato l’assetto del Consiglio Metropolitano per fare in modo che l’istituzione possa lavorare al meglio delle sue potenzialità. Ora dobbiamo solamente lavorare perché abbiamo di fronte sfide complesse e abbiamo il dovere di dare le giuste risposte ai bisogni dei cittadini dell’ara metropolitana. In Consiglio c’è un clima molto positivo, c’è grande coesione e quindi anche grande responsabilità, bisogna lavorare perché questo è un ente che ha funzioni importanti ma che fino ad ora non sono state valorizzate in maniera sufficiente.»

Tra le numerose “sfide” che la giunta comunale di Gaetano Manfredi si propone di superare rientrano la realizzazione dei progetti PNRR, di scuole moderne, di una rete stradale sicura, della transizione ecologica e smart city, della tutela e della promozione del territorio.

Al termine della seduta del Consiglio, il sindaco Manfredi ha preannunciato gli incontri che si terranno nei prossimi giorni con gli  esponenti della minoranza per «per coordinare con loro sia il conferimento delle deleghe di garanzia, sia per l’organizzazione delle commissioni».

Fonte: Napoli Today e IL MATTINO.it

Potrebbe interessarti anche: Trasporti Napoli, le novità dal sindaco Manfredi

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sport, Cultura, Spettacoli ed Eventi, Università e tante altre curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like: CLICCA QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.