4 Ottobre 2022

Il saggio “Nel segreto dell’urna” apre un dibattito sulle radici della sinistra

Un saggio che prosegue, nell'Istituto campano per la Storia della Resistenza, l'attività dell'Osservatorio elettorale regionale ed alimenta la corrispondente collana dei Quaderni che ne accolgono via via i risultati più rilevanti.

il saggio nel segreto dell'urna

Saggio ” Nel segreto dell’urna “. Martedì 4 ottobre ore 17,30 al Centro Congressi Tiempo (Centro Direzionale di Napoli – Isola E5), sarà presentato il volume “Nel segreto dell’urna… Il voto comunale a Napoli (1946-2021)” di Guido D’Agostino e Vincenzo Mauriello ed. La Valle del Tempo

Un’attenta disamina del rapporto tra “voto e volto di Napoli “ che passa attraverso i tempi, le tipologie e l’ambito territoriale. Una città esaminata in un arco temporale ampio dove l’avvicendarsi dei diversi partiti politici e dei propri rappresentanti ne ha caratterizzato i cambiamenti. Anche le nuove modalità di comunicazione dei/tra i soggetti politici sono evidenziate,  nel testo, per mettere in risalto le differenze dialettiche e dei costumi,nell’ambito politico, al giorno d’oggi totalmente differenti. Un escursus  che “ripercorre l’intera parabola del voto amministrativo di Napoli, dal 1946 all’attualità dei nostri giorni”, come dice Guido D’agostino.

Il saggio “Nel segreto dell’urna” riporta un’approfondita analisi del voto completo di tavole riportanti Partiti, Liste e Partecipazione al voto. Insomma una preziosa guida che approfondisce la situazione politica che ha attraversato Napoli negli ultimi ottant’anni.

Un saggio che prosegue, all’interno Istituto campano per la Storia della Resistenza, l’attività dell’Osservatorio elettorale regionale. Con l’accesso online al sito dell’Istituto, sarà consentito agli interessati approfondire la conoscenza di dati e analisi concernenti le elezioni e i vari appuntamenti della Città con le urne, dal 1946 a oggi.

La presentazione del libro ” Nel segreto dell’urna ” di Guido D’Agostino e Vincenzo Mauriello, al Centro Direzionale, prevede un interessante dibattito dal titolo “Le radici della sinistra a Napoli” organizzato dalle Associazioni  Merqurio, presieduta da Osvaldo Barba,  Sudd, presieduta da Carlo Falcone, e dalla casa editrice La Valle del Tempo.

Parteciperanno alla discussione, con approfondimenti e competenze ed attraverso esperienze vissute, Gianluca DanieleAntonio BassolinoGuido D’AgostinoBerardo Impegno e Lucia Valenzi. Il dibattito sarà moderato da Antonio Vastarelli. 

Potrebbe piacerti anche: Piano City Napoli apre l’autunno con la musica diffusa