HomeCulturaIl Munaciello è riapparso? Il mistero al Rione Terra al Rione

Il Munaciello è riapparso? Il mistero al Rione Terra al Rione

Covid-19

Italia
332,830
Totale casi Attivi
Updated on 16 May 2021 0:46

Il Munaciello è riapparso al Rione Terra di Pozzuoli? La foto sta facendo il giro del web

Il Munaciello è uno dei tanti spiriti che popola le leggende del folclore napoletano. Di solito è rappresentato come un ragazzino di bassa statura o anche deforme e le sue apparizioni sembrerebbero molto frequenti tant’è che qualche ora fa è stata data notizia di un suo avvistamento nel Rione Terra a Pozzuoli.

Si aggira ancora tra i vicoletti del Rione Terra, dopo tanti anni…” ha scritto sulla sua pagina Facebook Luigi Elemento pubblicando una foto in cui è ritratta una sagoma vestita di bianco. Nonostante lo scatto postato risalga a qualche anno fa, come riportato da Il Mattino, è riuscito comunque a suscitare nuova curiosità verso la figura leggendaria dello spiritello. Del Munaciello al Rione Terra si era già parlato, infatti, nel 2014 quando una turista, Nelly Tarasco, immortalò una strana figura nei pressi del Duomo restaurato.

Il Rione Terra, collocato sotto la roccia di tufo che domina Pozzuoli, è sempre stato un luogo avvolto nel mistero. In molti raccontano di aver visto strane figure o sentito passi e sussurri. Altri ancora dicono che si vedano delle luci provenire dalle case abbandonate da anni. La foto scattata dalla Tarasco alimentò le suggestioni legate al Rione Terra: la foto del Munaciello ” fece il giro di tutti i giornali.

 

 

«Chiedete ad un vecchio, ad una fanciulla, ad una madre, ad un uomo, ad un bambino se veramente questo munaciello esiste e scorazza per le case, e vi faranno un brutto volto, come lo farebbero a chi offende la fede. Se volete sentirne delle storie, ne sentirete; se volete averne dei documenti autentici, ne avrete. Di tutto è capace il munaciello…»

Matilde Serao, Leggende napoletane

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE