Il Metropolitan a Napoli riaprirà: deciso il destino dello storico cinema
Pexels
![Il Metropolitan a Napoli riaprirà: deciso il destino dello storico cinema Il Metropolitan a Napoli riaprirà](https://napoli.zon.it/wp-content/uploads/2025/02/pexels-tima-miroshnichenko-7991318-768x512.jpg)
Il Metropolitan a Napoli riaprirà: Il futuro del cinema di Via Chiaia è finalmente stato chiarito.
Dopo mesi di incertezze e proteste da parte dei cittadini, stamane, martedì 11 febbraio 2025, si è svolto un incontro decisivo presso il Comune di Napoli.
Il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato che la storica struttura manterrà la sua vocazione storica, continuando a ospitare un cinema. Si smentiscono così le ipotesi di trasformazioni in spazi commerciali, che avevano fatto indignare i cittadini.
Il Metropolitan a Napoli riaprirà: la gestione passa alla Lucky Red
Al vertice hanno partecipato i rappresentanti dell’Agenzia del Demanio, della Sovrintendenza di Napoli, di Banca Intesa San Paolo, della società Intrum e della Pluricom. Quest’ultima è la nuova proprietaria dell’immobile, messo a gara per circa 3 milioni di euro.
Il Metropolitan a Napoli riaprirà – Un’importante novità emersa durante la riunione è la volontà della società cinematografica Lucky Red di prendere in gestione il Metropolitan. Andrea Occhipinti, amministratore unico di Lucky Red, ha inviato una lettera al sindaco Manfredi. Nel testo ha espresso l’intenzione di far diventare il Metropolitan il “più bel cinema di Napoli”, un vero e proprio punto di riferimento per la città. Lucky Red si impegnerà a valorizzare il cinema nel rispetto della sua funzione culturale. Essenziale, però, per questo ambizioso progetto sarà il supporto delle istituzioni e della cittadinanza.
La valorizzazione culturale del Metropolitan
Il primo cittadino ha rimarcato che l’operazione di valorizzazione del Metropolitan deve rispettare il vincolo di destinazione culturale, come stabilito dal Ministero dei Beni Culturali:
“Esprimo piena soddisfazione per le novità concrete emerse durante la riunione, che aveva lo scopo appunto di far conservare la destinazione culturale della struttura e di tutelare i lavoratori del cinema. Dobbiamo favorire tutti insieme una giusta soluzione per confermare il ruolo di attrattore culturale del cinema Metropolitan, il Comune continuerà a fare la sua parte“.
Meglio di così non poteva andare: non solo il Metropolitan rimarrà sala cinematografica, ma sarà anche rinnovato per offrire una nuova esperienza al pubblico, diventando un polo culturale di rilievo per la città.
Il Metropolitan di Napoli riaprirà: Le prime sale del cinema riapriranno a breve. Attendiamo di conoscere le date precise.
Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche: Il Metropolitan chiude – La città si mobilita contro la chiusura
ARTICOLO PRECEDENTE
Terremoto ai Campi Flegrei: sciame sismico avvertito nel napoletano
ARTICOLO SUCCESSIVO