9 Settembre 2022

Il Festival dell’Oriente a Napoli interconnette le culture

Un'esperienza unica, un viaggio in Oriente volto ad avvicinare culture diverse attraverso le pratiche quotidiane di svariati Paesi. Arte, gastronomia, danza, musica, teatro, benessere, filosofia ...

festival

Come far avvicinare culture differenti tra loro specialmente se si tratta di Oriente ed Occidente? Un Festival è un’ottima proposta in particolar modo se in un Paese come l’Italia, crocevia di tante culture mediterranee e nord europee, viene proposto un Festival dell’Oriente che promuove a trecentosessanta gradi il modo di vivere e di comunicare di popoli così diversi dai nostri.

A Napoli,  Sabato 10, Domenica 11, Sabato 17 e Domenica 18 settembre presso la Mostra d’Oltremare dalle ore 10.00 alle ore 20.30 il Festival dell’Oriente trasporterà il pubblico campano e proveniente da tante località del Centro Sud in mondi incantevoli attraverso svariate attività da vivere in prima persona.

Quest’edizione presenta un format innovativo : spettacoli folkloristici, concerti, mostre fotografiche, bazar, gastronomia, danze e balli, benessere e arti marziali. Il pubblico potrà interagire e sperimentare gratuitamente decine di terapie olistiche tradizionali, visitare il settore dedicato alla salute e benessere con le sue aree dedicate alle discipline bionaturali,  yoga e ayurvedica… Prevista anche la vestizione del kimono, si potrà assistere e partecipare alla cerimonia del tè, alla costruzione/distruzione dei mandala dei monaci asiatici. 

Anche il food proporrà un format innovativo con un intero padiglione dedicato allo street food, un modo per vivere la quotidianeità del Giappone, Tailandia, Vietnam, Cina, Cambogia, Sri Lanka,  India, Tibet e Filippine.  Quest’anno il pubblico sarà molto più interattivo e partecipe rispetto alle edizioni precedenti, complici le nuove proposte culturali con i corsi di calligrafia, di pittura, di pasticceria ed arti marziali per avvicinarsi a modi di fare arte e sport. Si potranno prenotare i corsi e le attività sul sito del Festival, gratuitamente. (Se dovesse essere stato raggiunto il numero massimo dei partecipanti sarà possibile partecipare prenotandosi direttamente sul posto).  

“L’accoglienza di Napoli è straordinaria dal punto di vista dell’integrazione, dei servizi e  delle Istituzioni.  Integrare le culture orientali con quelle occidentali per noi è una vocazione” – dice Michele Panfietti, organizzatore dell’evento – “Io vengo da una passione per le arti marziali e per la cultura orientale da quando avevo 12 anni ed ho trascorso tutta la mia vita immerso  nella filosofia e nella cultura orientale. Questa è stata la molla che mi ha portato ad organizzare il Festival dell’Oriente. L’impatto del Festival sul territorio è fortissimo, si può toccare con mano questa sorta di mondo ideale che si sprigiona nel Festival, si possono vedere culture di Paesi orientali differenti tra loro che si intrecciano e s’interconnettono attraverso migliaia di associazioni sui territori, che spaziano dalle arti marziali, al benessere, alle religioni,  alla filosofia con la necessità d’incontrare una strada possibile per lo sviluppo del potenziale umano, per il raccoglimento interiore, per la spiritualità. Difatti abbiamo 5000/6000 persone che ci seguono in tutte le città italiane, una sorta di famiglia.”  

Insomma un’esperienza da vivere per trascorrere in città due week end speciali.

FESTIVAL DELL’ORIENTE – MOSTRA D’OLTREMARE

SABATO 10 – DOMENICA 11 – SABATO 17 – DOMENICA 18

LINK UTILI https://www.festivaldelloriente.it/napoli/

Potrebbe piacerti anche: Degustazioni, cultura, arte e musica per festeggiare il Fiano di Avellino