28 Ottobre 2022

Il calcio nel suo Ventre: “El sueño del Cholito Simeone”

calcio napoli

Essere un Simeone non è facile. Quel cognome pesa, come un macigno, inesorabile. La testa frulla, ma sul campo a parlare sono le gambe.

La fiducia, la tranquillità, fanno da regina nel valzer dell’espressione delle proprie abilità. Quando queste vi sono, il calciatore cambia.

Cambia la mentalità, la voglia e la grinta che ci metti in quei 90 minuti. Anche quel pallone sporco che ti arriva all’ultimo respiro, non lo sprechi.

L’arrivo al Napoli per Simeone, è un sogno. “Napoli è speciale”, ma per gli Argentini di piú. Ora Giovanni si ritrova a vestire la maglia che fu di Maradona.

Dopo i 17 gol in Serie A senza calci di rigore, il Cholito sta mostrando continuità. Si fa presto a parlare di rinascita, ma se solo confrontiamo questo dato a tutte le ultime sue passate stagioni; comprendiamo il suo cambiamento psicofisico.

Scatta tutto nella testa, l’ambiente, lo spogliatoio, i tifosi, ma soprattutto avere a che fare con grandi motivatori come Tudor e Spalletti. Perché se una cosa é certa in questo sport, é che se stai bene ti senti invincibile.

6 gol complessivi in 10 partite, 4 su 4 in Champions. L’ultimo a riuscirci fu proprio suo padre. Il Cholito é tornato bambino, é tornato a sognare con quel pallone tra i piedi, nel tempio di Diego. Un ragazzo che si sta riscattando dopo anni bui, e che lo sta facendo continuando a sognare su quell’erba in campo.

Quell’esultanza, e quel bacio al tatuaggio raffigurante il logo della Champions League. Il sogno che cercava di esaudire da bambino, si è compiuto.

Giovanni Simeone, l’airone che ha ripreso a volare.

Questo é “Il calcio nel suo Ventre”; un racconto di pancia, che dà ascolto alle emozioni, con un pizzico di romanticismo e nostalgia. Perché non c’è nulla di piú romantico di un pallone che si insacca, accolto dal boato della curva.

Seguici sulla nostra pagina Facebook NapoliZon (clicca qui)

Potrebbe anche interessarti (clicca qui)