IABO 20th la mostra antologica al PAN
Liquidarlo con la sintetica definizione di artista visivo equivale ad imbavagliare la sua più genuina natura. E’ piuttosto un camaleontico, metamorfico divulgatore, totalmente devoto alla dialettica orizzontale e democratica. (Mara De Falco)
“IABO 20th” è la mostra antologica dell’artista partenopeo presente al PAN, prossimamente, con un’esposizione completa di dipinti, street art, installazioni, video. 20 anni di attività di IABO riempiranno gli spazi del secondo piano del Palazzo delle Arti di Napoli riassumendo in modo esaustivo la sua intera esperienza artistica senza tralasciare le tracce delle abilità espressive passate, il suo esordio da giovanissimo come writer, street artist e esecutore di un nuovo muralismo.
Un percorso, quello dell’arte urbana, che IABO non ha mai abbandonato anzi, trasformandolo, ha coniugato le nuove esigenze espressive con la sua marcata identità. Una caratteristica dell’arte di IABO è l’ironia con la quale affronta, attraverso le sue opere, la narrazione della società attuale in tutte le sue sfaccettature, un tipo di comunicazione che per le forme ed i colori attira ed incuriosisce il pubblico con lo scopo di mettere il visitatore di fronte ai tanti dubbi e domande che un’osservazione differente della società può scatenare. Quasi tutte le opere installate non hanno un limite spaziale definito ma godono della libertà di trasbordare oltre i confini della tela e di proseguire la loro narrazione nello spazio, sulla parete, sulla pavimentazione, nell’ambiente circostante. Ogni sala espositiva diventa una sfida: la ricerca di un equilibrio tra colori, lavori di piccole, medie e grandi dimensioni, elementi installativi, scritte, linee, segni che gravitano attorno alle opere, arricchendole e completandole. Non decorazioni accessorie, ma componenti diventate imprescindibili per IABO, che d’ora in avanti faranno parte delle opere d’arte, muovendosi con esse qualunque sia la loro nuova destinazione.
IABO 20th la mostra antologica al PAN
Inaugurerà il 27 gennaio alle ore 19.00 la mostra IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023 e sarà visitabile fino al 9 marzo 2023. Street art/Dipinti/Installazioni/Video, promossa da DADART e dalla Fondazione Silvia Ruotolo onlus, a cura di Annalisa Ferraro, in collaborazione con INWARD, con il patrocinio del Comune di Napoli e il supporto di EAV. L’INGRESSO È GRATUITO.
Saranno organizzati laboratori, momenti formativi dedicati agli studenti, incontri con specialisti del settore arte e cultura, dibattiti, interviste e presentazioni. Un calendario ricco di eventi sarà strutturato per promuovere la partecipazione della cittadinanza. Le attività saranno organizzate in collaborazione con INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e con il supporto di realtà locali e nazionali. Particolare rilievo assumerà la collaborazione con la Fondazione Silvia Ruotolo onlus, che coinvolgerà giovani dell’area penale minorile, provenienti da tutti i quartieri di Napoli, che vivono condizioni di svantaggio e di marginalità. Le attività organizzate andranno ad arricchire i percorsi di recupero e di sostegno sostenuti dalla Fondazione in sinergia con Istituti Scolastici ed Educativi Territoriali. Saranno organizzati eventi frequenti e con cadenza periodica al fine di migliorare la frequentazione di uno spazio
IABO 20th. Mostra antologica al PAN
2003/2023 Street art/Dipinti/Installazioni/Video
a cura di Annalisa Ferraro
PAN Palazzo delle Arti di Napoli
Dal 27 gennaio al 9 marzo 2023
Opening 27 gennaio, ore 19.00
Secondo Piano
9.30/19.30 Feriali 9.30/20.30
Sabato, Domenica e Festivi
INGRESSO GRATUITO
Qualche notizia sulla prima formazione di IABO
Di origine partenopea, classe 1980, IABO nasce nei primi anni novanta come graffiti writer, rappresentante allora delle storiche crew napoletane (KTM, Ki Ta’ Muort e 13Bastardi). Nel corso degli anni si avvicina progressivamente al mondo dell’arte. Dal 1997 la sua curiosità artistica lo spinge oltre l’Europa, verso gli Stati Uniti. A New York e a Los Angeles entra in contatto con il panorama underground e gli artisti che ne fanno parte, mantenendo comunque saldo il legame con Napoli, città in cui attualmente vive e lavora. Nel 2003 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli e frequenta il corso di Pittura. Si laurea in Arti Visive nel 2009 con il massimo dei voti. Nel 2004 inaugura la sua prima personale, Wild at heart, a Roma, nello spazio espositivo LOL moda arte e design. Sempre nel 2004 arreda la stazione ferroviaria di Gianturco (NA) nell’ambito del progetto Circumwriting, progetto a cura di Evoluzioni, con la partecipazione di Achille Bonito Oliva. Notizie sulle sue mostre ed esperienze successive le troverete cliccando sul link IABO.
POTREBBE PIACERTI ANCHE: the book di Silvio Porzionato
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO