I volti di Massimo Troisi a Procida Capitale Italiana della Cultura
“Quando la spieghi, la poesia diventa banale. Meglio delle spiegazioni, è l'esperienza diretta delle emozioni che può spiegare la poesia ad un animo disposto a comprenderla.” (da Il Postino)
I Volti di Massimo Troisi – Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 non si ferma. Questa settimana la ricca programmazione dell’isola offre, oltre agli eventi ancora in corso, una nuova proposta culturale molto vicina alla nostra appartenenza partenopea: “Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi”.
Un appuntamento rivolto all’amatissimo Massimo Trosi, attore, regista e sceneggiatore napoletano che ha affascinato il pubblico italiano con il suo stile inconfondibile e contemporaneo. La capacità espressiva di Troisi, specialmente nella sua particolare mimica, è riuscita, fin dagli esordi, negli anni ’70, a catturare il pubblico, offrendo spunti comici e riflessivi sui comportamenti e sulle reazioni legate agli eventi storici e culturali di un ventennio.
Per l’attualità dei temi trattati, per la grandiosità del personaggio e per mantenerne viva la memoria, ai volti di Massimo Troisi, Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 dedica un percorso espositivo, ideato da Stefano Veneruso, nipote dell’artista. Di fatto Procida conserva la testimonianza degli ultimi ricordi e dell’ultima interpretazione del giovane artista con il film “Il Postino”.
“Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi” è il titolo della mostra collettiva di arte contemporanea che si terrà dal 20 ottobre 2022 al 6 gennaio 2023. La presentazione della mostra è in programma giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 12.00, presso Palazzo d’Avalos a Procida.
Programmata e finanziata dalla Regione Campania (POC 2014-2020) e prodotta dalla Scabec nell’ambito del programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, la mostra è composta dalle opere di 49 artisti che rendono omaggio in modo inedito, personale e moderno alla vita artistica di Massimo Troisi, con uno speciale focus sul suo ruolo di attore protagonista de Il Postino. Ventotto anni dopo le riprese del capolavoro cinematografico diretto da Michael Radford con l’assistenza alla regia dello stesso Stefano Veneruso, la magia di Massimo Troisi fa ritorno a Procida, l’isola dove ha regalato la sua interpretazione più intensa e commovente.
Le opere in esposizione, in occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 sono state realizzate da:
Yolanda Antal, Alessandro Avolio, Maria Luisa Bertoni, Filippo Bragatt, Totò Calì, Sebastiano Cannarella, Benjamin Carminio, Luca Celletti, Monica Conforti, Marina Corso, Ornella De Rosa, Armando De Stefano, Prisco De Vivo, Stefano Di Loreto, Mattia Di Mattia, Carlo Draoli, Lello Esposito, Filippo Farruggia, Maria Ferrara, Alba Folcio, Margaretha Gubernale, Miriana Lallo, Lady Be, Gianna Liani, Gorizio Lo Mastro, Federica Marin, Vincenzo Mollica, Marco Monopoli, Antonio Murgia, Loria Orsato, Gennaro Percopo, Vincenzo Pinto, Amedeo Punelli, Rancho (pseudonimo di Ilario Ranucci), Rolando Rovati, Cristiano Sagramola, Omar Sandrini, Massimiliano Sbrescia, Luciano Simeoli, Stefano Solimani, Pietro Spadafina, Carlo Szeya, Gabriella Tolli, Antonio Toma, Massimo Troisi, Enrico Tubertini, Nicoletta Valler, Nicole Veneruso, Walton Zed.
“Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi”
20 ottobre 2022 – 6 gennaio 2023 – Palazzo d’Avalos Procida
Potrebbe piacerti anche: Concerto inaugurale al Teatro Sannazzaro – Mariangela Vacatello
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO