Guerra Ucraina-Russia, Putin e Zelensky: cosa non ha detto il Presidente
Guerra Ucraina Russia, continua l’astio tra Putin e Zelensky. Toni Capuozzo rivela cosa non ha detto il Presidente ucraino nel suo discorso in Italia
GUERRA UCRAINA-RUSSIA PUTIN – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto una videoconferenza collegandosi con Montecitorio. Il suo discorso è durato circa 15 minuti ricevendo molti applausi e una standing ovation finale. Il presidente Zelensky ha descritto l’attuale situazione dell’Ucraina in relazione al conflitto con la Russia di Putin. Ha poi proseguito ringraziando il sostegno ricevuto dal governo italiano. Successivamente, Toni Capuozzo ha commentato le parole del Presidente ucraino, soffermandosi soprattutto su ciò che non ha detto, quello che sarebbe stato lasciato sottintendere tra le righe.
“Gli assenti non si sono persi niente, quanto a storia”, ha scritto il giornalista sul proprio profilo Facebook. Secondo Capuozzo il discorso di Zelensky è stato “a tratti orgoglioso, ma più spesso dolente, di qualcuno che ti racconta la guerra dal basso, con i suo orrori, quelli inevitabili e quelli che nessuno fa nulla per evitare”.
Il giornalista friulano ha poi continuato sottolineando le citazioni “un po’ stranianti” del presidente ucraiano. Capuozzo si è, quindi, soffermato sul paragone fatto da Zelensky, tra Genova a Mariupol, città sul mare che è stata presa di mira dalla Russia di Putin negli ultimi giorni.
“Mi è sembrato che il taglio “italiano” fosse nel tono del discorso, nel peso dato agli aiuti umanitari, all’accoglienza. E che ci fosse la cautela di non incolpare la Russia intera, e dunque un popolo (che agli italiani è caro per storia, musica, letteratura, cinema, e perfino per come i civili trattarono i nostri alpini mandati a invadere) ma un uomo, un uomo solo, innominato, dell’aggressione”, ha detto Capuozzo.
Potrebbe interessarti anche : “LA RUSSIA PARLA DI TERZA GUERRA MONDIALE. KIEV NON CEDE”
Seguici anche sulla nostra pagina facebook e resta sempre aggiornato con ogni notizia di cronaca, attualità, sport, cultura, eventi, politica, coronavirus, università e tanto altro ancora: clicca qui e lascia un mi piace.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento