2 Aprile 2022

Guerra Ucraina: la generosa donazione dell’Ordine dei medici di Napoli

Guerra Ucraina: L’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Napoli e provincia hanno raccolto 15mila euro da devolvere ai profughi ucraini

Da quando è iniziata la Guerra Ucraina – il 24 febbraio 2022 – il popolo italiano si è mobilitato in ogni modo possibile per portare aiuto ai profughi ucraini, dando prova di grande altruismo e umanità.

Istituzioni, associazioni e privati cittadini hanno organizzato in tutte le città raccolte fondi e di beni di prima necessità da spedire direttamente al Paese colpito; alcuni hanno persino aperto le porte delle proprie case per accogliere i profughi.

A Napoli, metropoli rinomata per il suo grande cuore, L’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri ha raccolto 15mila euro in meno di due settimane. La somma verrà  trasferita al Consolato generale dell’Ucraina a Napoli e da qui utilizzata attraverso i canali della Croce Rossa per sostenere le spese necessarie (beni essenziali, medicinali…).

Questa filantropica iniziativa si va ad aggiungere alle visite gratuite che i medici napoletani hanno messo a disposizione per gli ucraini fuggiti dalla guerra che non hanno ancora un codice Stp.

Il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, Bruno Zuccarelli, ha così commentato la campagna di raccolta: «L’impegno e la sensibilità dimostrata dai colleghi è enorme. Non mi sorprende, perché la pandemia ci ha già dato prova di questo grande cuore. Ma di certo ancora una volta mi rende molto orgoglioso di ciò che rappresento. […]I nostri sono territori che storicamente sanno bene cosa sia la sofferenza, Napoli è una città che ha conosciuto nella sua storia l’orgoglio della resistenza. La speranza è che questa assurda guerra possa finire prestissimo, ma siamo e saremo sempre pronti ad aiutare quanti chiedono aiuto. Anche questo significa essere medici e onorare il giuramento prestato».

Dunque, nella speranza che la Guerra Ucraina veda al più presto una fine, proseguono incessantemente le attività e le iniziative volte a fornire sostegno alla popolazione ucraina.

Fonte: NAPOLITODAY

Potrebbe interessarti anche:Guerra Russia Ucraina, quanti i profughi finora giunti in Italia? I fondi stanziati

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Covid-19, Cultura, Eventi, Curiosità e tanto altro seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like cliccando qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.