16 Marzo 2022

Guerra in Ucraina: la preghiera dell’arcivescovo di Napoli

guerra in ucraina: Papa Francesco cita l'arcivescovo di Napoli

Guerra in Ucraina – Papa Francesco recita la preghiera dell’arcivescovo di Napoli: ”Perdonaci la guerra Signore”

GUERRA IN UCRAINA – Nell’udienza generale di oggi, Papa Francesco ha recitato le toccanti parole scritte nei giorni scorsi da don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli: ”Perdonaci la guerra signore”, esordisce il pontefice, citando il titolo della preghiera.

”Signore Gesù nato sotto le bombe di Kiev, morto in braccio alla mamma in un bunker di Kharkiv, abbi pietà di noi. Signore Gesù, mandato ventenne al fronte, che vedi ancora le mani armate all’ombra della tua croce, abbi pietà di noi”. Questo l’incipit della preghiera, letta a Napoli pochi giorni fa. ”Perdonaci, se continuiamo a giustificare con la nostra fatica la crudeltà, se con il nostro dolore legittimiamo l’efferatezza dei nostri gesti. Perdonaci la guerra, Signore”.

”Illumina la nostra coscienza – così va avanti la preghiera – non sia fatta la nostra volontà, non abbandonarci al nostro agire! Fermaci, Signore, fermaci! E quando avrai fermato la mano di Caino, abbi cura anche di lui. È nostro fratello. O Signore, poni un freno alla violenza! Fermaci, Signore”.
Sono parole significative quelle scritte dall’arcivescovo che racchiudono tutta l’amarezza e la frustrazione di fronte a uno scenario orripilante come quello che si prospetta sotto i nostri occhi. Accorato Papa Francesco recita questa preghiera, nella speranza di offrire conforto ai fedeli e di manifestare la sua vicinanza morale e spirituale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Guerra in Ucraina: parla la giornalista Marina Ovsyannikova

Se vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime notizie da Napoli e dal mondo, seguici e lascia un like cliccando qui 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.