Gragnano, “Vivere vis sanus, Graniani pocula bibe!”



Gragnano

Gragnano, convegno “Vivere vis sanus, Graniani pocula bibe!”. La Città della Pasta, è diventata un punto di riferimento enogastronomico

Tre week end di gastronomia per la manifestazione “Gragnano Enogastronomica”. Partita la scorsa settimana con la “Festa della Ciliegia”, vedrà i prossimi appuntamenti nei fine settimana del 22 e 23 e del 29 e 30.
L’iniziativa “Gragnano Enogastronomica” ha l’obiettivo di mettere in risalto la sinergia esistente tra il vino di Gragnano, le eccellenze enogastronomiche dei Monti Lattari, come il Panuozzo e la Ciliegia di Castello.

Sabato 22 e domenica 23 si continuerà con “Gragnano da bere”: visite guidate presso i vigneti e le cantine, convegni e seminari (curati dalla Fondazione Italiana Sommelier, il più importante centro del mondo per la diffusione della cultura del vino) che vedranno il coinvolgimento di esperti del settore.
Aziende vinicole partecipanti: Mariano Sabatino, Poggio delle Baccanti, Vinicola La Mura, Cantine Balestrieri, Cantine Federiciane, Salvatore Martusciello, Az. Agr. Scala Ciro.

Il Convegno

Sabato alle ore 18,00, nell’ambito della manifestazione, si svolgerà il Convegno dal titolo “Vivere vis sanus, Graniani pocula bibe”, curato ed ideato dalla Fondazione Italiana Sommelier.
Il convegno punterà sulla valorizzazione delle “piccole eccellenze italiane”. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sul Gragnano come vino di semplice bevuta, ma affascinante e capace di raccontare la storia di un fantastico territorio.
Tra le finalità del convegno, il vino tra gli alimenti della dieta mediterranea. Infatti l’assunzione giornaliera di un moderato quantitativo di vino è a completamento di un modello dietetico, quale la dieta mediterranea.

Il Convegno si svolgerà all’interno del Chiostro di Sant’Agostino, dalle 18,00 alle 20,00, tra i partecipanti saranno presenti il Sindaco di Gragnano, dott. Paolo Cimmino, il Presidente Nazionale  della Fondazione Italiana Sommelier, Franco Maria Ricci e Veronica Iannone, Presidente per la Campania. Modererà gli interventi la giornalista dott.ssa Marianna Ferri.

Come effettuare la prenotazione

Telefonare al numero 3384991160

Scrivere a: presidentesommeliercampania@gmail.cominfo@fondazionesommeliercampania.it

Per prenotare ed ottenere il codice esclusivo.
I soci della Fondazione Italiana Sommelier possono portare con sé max 2 persone.

Il terzo ed ultimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30, si svolgerà il “Festival del Panuozzo”: prodotto inventato a Gragnano alla fine degli anni ‘80. Durante le due giornate ci saranno interessantissimi seminari sull’arte della panificazione ed incontri con i produttori delle materie prime per il panuozzo. In serata degustazione del panuozzo (gusto classico) grazie alle tante pizzerie.

Seguici qui

Leggi anche