24 Marzo 2016

Giuseppe Vellotti, il poliziotto eroe viene premiato a Casalnuovo

Giuseppe Velllotti

È stato premiato a Casalnuovo Giuseppe Vellotti, agente di polizia che fuori servizio ha sventato una rapina in un ufficio postale, lo scorso giovedì

[ads1]

Giuseppe Vellotti è diventato per tutti gli abitanti di Casalnuovo di Napoli “Il poliziotto eroe” dopo che giovedì 17 marzo, ha fatto irruzione in ufficio postale in Via Crimaldi, preso d’assedio dal malvivente Ciro Speziale, disarmando a mani nude l’uomo, nonostante non fosse di turno.

Ai microfoni di Repubblica e del Mattino aveva dichiarato l’indomani, di “aver semplicemente fatto il proprio dovere” eppure l’ardito gesto di Vellotti non è passato inosservato, infatti il coraggioso poliziotto è stato prima raggiunto al telefono dal presidente del consiglio Matteo Renzi che ha elogiato le gesta dell’uomo e poi questa mattina è stato premiato con un targa consegnatagli da Massimo Pelliccia, sindaco di Casalnuovo.

Una cerimonia ufficiale ed onorifica, presieduta da autorità militari e civili che ha visto l’animata partecipazione di innumerevoli cariche: Tommaso Angelone, Comandante della compagnia di Castello di Cisterna, Fernando de Solda, a capo dei carabinieri di Casalnuovo, Pasquale Danese, comandante della compagnia delle guardia di finanza, Antonio Cristiano, vicequestore aggiunto del commissariato di polizia di Acerra, Fausto Lamparelli Capo della Squadra Mobile di Napoli, nonché il dottor Guido Marino, Questore di Napoli.

A commuovere il buon animo di Giuseppe Vellotti è stato soprattutto l’intervento telefonico di Nicola Barbato suo amico e collega, rimasto gravemente ferito durante una comune operazione di polizia. Nel bel mezzo della premiazione Vellotti ha reso pubblico un pensiero rivolto proprio all’agente Barbato:

“Mentre venivo qui, mi ha telefonato e mi ha emozionato. Mi ha detto delle belle parole, si è complimentato. Questo mi ha fatto rabbrividire. Sono un poliziotto, non ho pensato a nulla. Ho fatto il mio dovere”.

Giuseppe vellotti

Giuseppe vellotti “Il poliziotto eroe”

Tra le personalità del mondo politico anche l’onorevole Massimiliano Manfredi che ha espresso per il poliziotto eroe sentite parole di stima e di gratitudine:

“Esempi positivi, non solo per il gesto in sè, ma per il vero significato che hanno”.

Senza dubbio un giorno da ricordare, non solo per la città di Casalnuovo che acclama il suo eroe, ma per tutte le forze dell’ordine che vedono in un tale riconoscimento, l’apprezzamento verso il lavoro compiuto da ogni singolo agente che quotidianamente, porta in strada la propria vita e la mette a servizio del bene e dell’ordine pubblico.

[ads2]