8 Agosto 2016

Giugliano rifiuti zero: Controlli a tappeto sul territorio

giugliano

Il pugno duro del sindaco di Giugliano prosegue. L’estate bollente dei roghi e dei rifiuti continua a combattersi tra sanzioni e sequestri

[ads1]

Giugliano – Come si legge da un post direttamente sul profilo social del sindaco Antonio Poziello, continuano gli interventi di verifica, controllo e prevenzione dei roghi e degli sversamenti illegali di rifiuti. Scovati nella sola ultima settimana ben 13 aziende non in regola ed addirittura un’attività che con i rifiuti aveva creato un vero e proprio “business”.

Il tutto conduce alla solita morale che a compiere questi scempi non siano solo i “famigerati e temuti” rom, bensì gli stessi cittadini giuglianesi e non, che approfittano del capro espiatorio per commettere reati ben peggiori.

Ecco il testo integrale:

“Controlli per la prevenzione roghi
Controlli a tappeto della Polizia Municipale sulle attività “a rischio” per verificare le modalità di smaltimento dei rifiuti.
La task forche della Polizia Locale nell’ultima settimana, ha scovato 13 aziende non in regola, perché totalmente prive di autorizzazione e che, conseguentemente, non seguivano i percorsi tracciati di smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi da esse prodotti.
Per tutte è scaturita la segnalazione al l’autorità Giudiziaria e verbali di € 5000.
Tra di esse un’officina di auto riparazioni, e’ stata sottoposta a sequestro, per non essere riuscita a dimostrare come avveniva lo smaltimento di rifiuti pericolosi trovati in loco.
I rifiuti sono stati smaltiti regolarmente, grazie ad ordinanza della Procura di Napoli nord eseguito dalla Polizia Municipale.
Per altre 2 attività sono scattati invece sanzioni amministrative, per mancanza di autorizzazione allo scarico per un totale di € 4800.
Beccata anche un’attività che vendeva, acquistava e smaltiva conto terzi rifiuti ingombranti, quelli che più facilmente si ritrovano poi abbandonati nelle campagne.
L’attività della task forse ambientale della polizia municipale andrà avanti per tutto il mese di agosto, aumentando la soglia d’attenzione nel periodo ferragostano. In questo periodo dell’anno, infatti, i “furbetti” aumentano la propria attività ritenendo di trovare una più bassa soglia d’attenzione.

“L’Amministrazione Comunale -spiega l’Assessore alla legalità e alla Polizia Municipale Adolfo Grauso- a breve potenzierà ulteriormente la propria dotazione di telecamere fisse e mobili, per aumentare il contrasto allo smaltimento illegale dei rifiuti ed il controllo del territorio”.

[ads2]