Giugliano preapertura stagione caccia, primi disagi!
È preapertura stagione della caccia come ogni anno, nella zona rurale di Giugliano. I cittadini accusano i cacciatori di sparare troppo vicino alle residenze, ma le forze dell’ordine assicurano che è tutto normale
[ads1]
La premessa non è delle migliori. E siamo solo al 5 settembre, giorno che coincide con la preapertura della stagione di caccia anche in Campania.
Chiedersi se la “caccia” sia uno “sport” è lecito, soprattutto quando si tratta di uccidere qualunque essere vivente e spaventarne altri, come accade a molti residenti della fascia costiera di Giugliano, che vedono i propri animali domestici nascondersi ovunque ad ogni colpo sparato. Rabbia e sconforto alimentati anche dalle risposte delle forze dell’ordine, che assicurano che tutto sta procedendo come deve procedere, e “qualora si pensasse il contrario, contattare finanche il sindaco“.
Tutto questo nonostante le continue lamentele dei cittadini che vedono avvicinarsi sempre più i cacciatori alle proprie case.
Eppure, il regolamento è chiaro: il calendario venatorio stipula che, per quanto riguarda la “preapertura” nei giorni che vanno dal 2 al 13 settembre, i cacciatori saranno obbligati all’esercizio venatorio solo in appostamento (2,5,6 specie tortora – 2,5,6,10,13 specie gazza e ghiandaia).
L’invito come sempre è quello d’informarsi ed essere sempre vigili sul territorio.
In allegato il calendario venatorio in formato pdf:
Calendario venatorio Campania 2015-2016
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anatolij Korol, svolta sul caso dell’eroe di Castello di Cisterna