23 Settembre 2020

Giugliano le proiezioni : In testa Poziello ma ballottaggio con Pirozzi

giugliano

A Giugliano sarà ballottaggio tra il sindaco uscente Poziello e il candidato del Pd Pirozzi. staccato di 8 punti Maisto (centro-destra)

Si andrà dunque al ballottaggio a Giugliano in Campania.

Ancora in corso lo spoglio dei voti ma il risultato va man mano assestandosi verso un risultato più definito: la coalizione di Poziello, sindaco uscente, è al momento attorno al 38.03%, dato superiore alle passate elezioni comunali che lo vedevano al 30.63%.

Coalizione di centro-sinistra guidata da Pirozzi e il Pd che torna a battersi dopo un 2015 che vide Guardascione in solitaria al 19.47%.

Sia chiaro, analizzando i dati possiamo comunque notare come il Pd abbia perso più di 10 punti percentuali, confluiti in parte nella lista Pirozzi e nella coalizione di Poziello (scissione con Italia Viva).

Pd che comunque a Giugliano non partiva favorito, come apparentemente lo era invece Maisto con il centro-destra a forte impronta Lega e Fratelli d’Italia, supportati anche dal fortunato momento nazionale dei due maggiori partiti di destra.

Problemi come la terra dei fuochi e l’annoso tema dei rom, non hanno attecchito dunque sui cittadini che sebbene fossero esasperati dai roghi, hanno scelto ancora una volta l’operato dell’uscente sindaco Poziello e l’ondata di coalizione di Pirozzi, col supporto del M5s.

M5s e liste minori il caso InPolis e Lega

Momento poco propizio anche per il M5s che crolla rispetto alle passate elezioni capitanate all’epoca da Nicola Palma (5.09% oggi contro il 14.43% del 2015).

L’abbassamento radicale dei punti percentuali è dovuto anche ad un numero superiore di partiti distribuiti tra le coalizioni.

Unica candidata sindaco donna era Arianna Organo che raccoglie al momento con la lista Potere al Popolo l’1.06%, alla pari con Lega e inPolis.

Ballottaggio dunque tra Poziello e Pirozzi e in entrambi i casi comunque, alle prossime elezioni Giugliano sarà amministrata da una coalizione di centro-sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.