Giornata mondiale del diabete a Napoli e in Campania
L’appuntamento per la giornata mondiale del diabete è per il 14 novembre. Tantissimi appuntamenti in tutta la regione e una straordinaria novità per Napoli, che sarà sotto gli occhi di tutti
[ads1]
La giornata mondiale del diabete ricorre il 14 novembre di ogni anno, fu istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla patologia e sulla sua prevenzione. Ogni anno in tutta Italia si svolgono incontri e manifestazioni organizzate dalle associazioni, che offrono servizi gratuitamente.
Quest’anno il Comune di Napoli, l’Assessorato ai Giovani e l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Diabete Junior Campania, l’Associazione Medici Diabetologi AMD hanno voluto accendere i fari sulla patologia che colpisce sempre più persone. In che modo? Il mezzo sarà sotto gli occhi di tutti, infatti da oggi fino al 14 novembre il Maschio Angioino sarà illuminato di blu come il cerchio simbolo della malattia.
Tantissimi sono gli appuntamenti che coinvolgeranno Napoli e tutta la Campania. Domani 11 novembre prenderà l’avvio il tour “Pedalare oggi per stare bene domani”. Un gruppo in bici composto da diabetologi, infermieri e pazienti partirà da Città della Scienza e, percorrendo tutta la pista ciclabile della città, raggiungerà piazza Plebiscito per partire in bus alla volta di Salerno (lungomare Tafuri ore 15.30) dove si terrà una passeggiata in bicicletta sul lungomare. Il giorno 12 novembre gli incontri si sposteranno ad Ariano Irpino e a Benevento e Caserta. Il 13 novembre sarà il giorno dell’informazione e della prevenzione con la presenza di gazebo informativi e la possibilità di effettuare visite gratuite a piazza Trieste e Trento, nell’Ansa del Teatro San Carlo. Inoltre un altro gruppo in bici partirà alla volta della Città dell scienza con “Pedalare oggi per stare bene domani”. Il giorno 14 novembre dalle ore 11.00 presso l’Associazione Arci Scampia in Via Fratelli Cervi, si terrà una partita di calcio tra bambini diabetici e bambini non diabetici per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del diabete infantile. Alla Partita parteciperanno le scuole e le associazioni del territorio e interverrà un calciatore della SS Calcio Napoli.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO