4 Febbraio 2025

Giornata mondiale contro il cancro: dati e prevenzione

Giornata in cui ribadire l'importanza della prevenzione e della ricerca sui tumori

giornata mondiale contro il cancro

Giornata mondiale contro il cancro – Oggi, 4 febbraio, giornata dedicata all’informazione e alla prevenzione del tumore, una delle principali cause di morte nel mondo. Nel corso degli anni, però, la ricerca ha fatto notevoli passi avanti, rendendo meno sicuramente meno fatali diverse forme di tumore.

Per tale ragione, è bene ribadire la fondamentale importanza della ricerca e anche della prevenzione, spesso l’arma più efficace contro il cancro.

Giornata mondiale contro il cancro oggi 4 febbraio

Il cancro è purtroppo una delle principale cause di morte del mondo, come ribadito dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità). Oggi, 4 febbraio, cade la Giornata mondiale contro il cancro (World Cancer Day), promossa dalla Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’obiettivo di tale giornata è infatti quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della malattia, e soprattutto ribadire la fondamentale importanza della ricerca. È infatti solo grazie alla ricerca che tante forme di tumore oggi sono più affrontabili e prospettano, con le giuste terapie, maggiori possibilità di guarigione rispetto al passato.

Fondamentale è anche la prevenzione: ed infatti lo slogan per il trienni 2019-2021 era proprio incentrato sulla prevenzione. Ad esempio, tra i fattori discriminanti, sicuramente una cattiva alimentazione, il fumo e il consumo di alcol. Importante è anche ricordare sempre di compiere i controlli indicati e consigliati, senza saltarli in maniera superficiale. L’impegno nel 2022-2024 si concentrava invece sull’eliminare le disparità nelle terapie. Il motto per quest’anno è invece “Uniti nei nostri messaggi, unici nelle nostre storie“.

Uniti, quindi, è importante continuare a diffondere le giuste informazioni e sensibilizzare in merito, e continuare a investire nella ricerca.

Potrebbe interessarti anche: Castel Volturno, fermata violenza domestica: denunciato 45enne

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.