Giornata dell’Unità e delle Forze Armate, a via Caracciolo la celebrazione
Giornata dell’Unità e delle Forze Armate: a via Caracciolo si festeggia l’Unità Nazionale con una cerimonia militare commemorativa
La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si celebrerà domani, lunedì 4 novembre, a Napoli.
A partire dalle ore 11.45, infatti, in via Caracciolo avrà luogo una cerimonia militare commemorativa in cui prenderanno parte alcuni Reparti dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Arma dei Carabinieri e dell’Areonautica Militare.
La Festa, istituita nel 1919, celebra la fine della Prima Guerra Mondiale ed i cambiamenti politico – istituzionali che da essa sono scaturiti.
In particolare si commemora la firma dell’armistizio di Villa Giusti con l’Impero Austro-Ungarico del 1918 che completa il processo di unificazione nazionale, iniziato in epoca risorgimentale, con il rientro di Trieste e Trento.
Le Forze Armate, in particolare, intendono celebrare ed onorare tutti i caduti che hanno reso possibile la vittoria italiana.
Presente alla manifestazione sul Lungomare di Napoli anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Saranno circa 500 i militari coinvolti nella sfilata con le bandiere di guerra delle Forze Armate e della Guardia di Finanza.
Allo stesso tempo alla cerimonia prenderanno parte anche i gonfaloni delle Amministrazioni locali, le medaglie d’oro al valore miliare e gli atleti del Gruppo Paralimpico della Difesa.
Temi centrali saranno cause e fasi della Grande Guerra nonché le attuali missioni effettuale dalle Forze Italiane in Patria ed all’estero.
ARTICOLO PRECEDENTE
Allerta Meteo di livello Giallo da mezzanotte fino alle 14 di domani
ARTICOLO SUCCESSIVO
Casoria, rissa in strada: uomo preso a calci e bastonate – IL VIDEO
Lascia un commento