Giornata dei calzini spaiati 2023: le attività proposte
Giornata dei calzini spaiati 2023: da dove nasce questa buffa ma profonda ricorrenza? E quali attività proporre ai bambini?
Giornata dei calzini spaiati 2023 – Venerdì 3 febbraio 2023 si festeggia la decima giornata dei calzini spaiati che si celebra per sensibilizzare grandi e piccini sulla diversità. Tutti possono aderire: il modo migliore per diffonderla è l’utilizzo dei social. L’hashtag ufficiale è #calzinispaiati2023.
Ma come nasce e cosa significa? Vediamolo insieme.
Giornata dei calzini spaiati 2023: come nasce
La giornata mondiale dei calzini spaiati si celebra ogni primo venerdì di febbraio – che quest’anno è il 3 febbraio. La ricorrenza è nata all’interno di una scuola con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alle diversità.
L’idea è nata in una scuola elementare di Terzo di Aquileia in Friuli ad opera di una maestra, Sabrina Flapp, e dei suoi bambini. La giornata ha un significato importante: sensibilizzare nei confronti dell’inclusione e della solidarietà.
Come si può partecipare? Semplicemente indossando due calzini diversi per colore e fantasia, scattare una foto e condividerla su social.
Le attività da proporre
Seguendo la pagina ufficiale della Giornata dei calzini spaiati, proponiamo di seguito alcune attività da realizzare con i più piccoli.
- I calzini di pongo: Ad ogni bambino verranno dati alcuni pezzi di pongo scelti dallo stesso bambino che dovrà creare il proprio calzino a cui poi verranno messi due occhietti. Tutti i calzini creati saranno poi messi in un girotondo dove al centro ci saranno delle paroline magiche sulla gentilezza e amicizia.
- I calzini di gruppo: Disegnare due enormi calzini su cartoncino bristol. Dividere ogni calzino in tante parti quante sono le classi di un plesso. Ogni classe sceglierà in che modo colorare o creare la propria parte di calzino utilizzando materiali diversi.
- L’albero dei calzini: Costruire un albero sul quale appendere calzini e pensieri positivi, oppure appendere i calzini e i pensieri su un albero del cortile della scuola/appendere un filo e attaccarli con le mollette
- Leggere filastrocche e storie a tema
ARTICOLO PRECEDENTE
Koulibaly via dal Chelsea? Sorpresa in Serie A, le voci di calciomercato
ARTICOLO SUCCESSIVO