Gentiloni a Pompei: “Il Paese ha bisogno del Sud”
Il neo-premier Paolo Gentiloni è intervenuto questo pomeriggio a Pompei, in occasione della riapertura della casa dei Vettii. “L’Italia ha bisogno del Sud”, ha dichiarato il Primo Ministro, accompagnato dal Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini
[ads1]
Il neo-premier Paolo Gentiloni è intervenuto questo pomeriggio a Pompei, dove è stata riaperta la casa dei Vettii.
Il premier era accompagnato dal Ministro per i Beni Culturali e Ambientali Dario Franceschini, e ad accoglierlo a Pompei è stato il direttore Massimo Osanna e quello del Grande Progetto, il generale dei carabinieri Luigi Curatoli.
Gentiloni ha scelto gli scavi di Pompei per la sua prima uscita in Campania da presidente del Consiglio.
L’occasione è stata anche la riapertura della della Regio VI, oggetto di interventi di restauro e messa in sicurezza.
Durante la visita, Gentiloni ha dichiarato: “Se la nostra economia può avere un di più nella crescita, molto dipende dalla messa a regime di un motore che non è andato a regime in questi decenni. Quel motore è il Mezzogiorno d’Italia”
Quanto alla riapertura delle due strutture, il Premier ha aggiunto: “Bisogna valorizzare ancor di più le bellezze culturali del nostro territorio. Oggi questa inaugurazione a Pompei rappresenta un passo importante ma dobbiamo fare di più. In località meravigliose come questa bisogna trattenere il turista e indurlo a restare qualche giorno in più“.
Il Ministro Franceschini, intanto, parla di interventi legislativi in difesa dei beni culturali.
“Abbiamo approvato un disegno di legge delega sui reati che riguardano i beni culturali“, ha detto. “Fino ad ora questo non c’era ancora. Esistevano solo aggravanti di reato. Questo disegno di legge andrà in Parlamento e ci auguriamo che venga approvato in fretta“.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO