22 Dicembre 2024

Garcia contro De Laurentiis: “non capisce di calcio”

Credit immagine: SSC Napoli

Napoli Milan Garcia

Garcia contro De Laurentiis –L’ex tecnico del Napoli, Rudi Garcia, è tornato a parlare della sua breve e turbolenta esperienza sulla panchina azzurra. In un’intervista rilasciata a Carrè di Raphael Domenach, Garcia ha lanciato dure critiche al presidente Aurelio De Laurentiis, al suo ex gruppo e persino al suo successore, Walter Mazzarri.

Rudi Garcia: “De Laurentiis? Capisce di cinema, ma non di calcio”

Rudi Garcia non ha risparmiato parole di fuoco nei confronti di Aurelio De Laurentiis. “Pensavo di avere a che fare con un gentleman, invece si è rivelato una persona che si immischia in cose che non gli competono. Mi disse che non poteva proteggermi se non ascoltavo i suoi suggerimenti, ma io non ho bisogno di essere protetto”, ha dichiarato l’allenatore francese.

Garcia ha raccontato di aver avuto attriti con il patron soprattutto sulle scelte tecniche. “Voleva decidere chi far giocare e per quanto tempo. Non è a sessant’anni che mi si dice chi mandare in campo”.

Secondo Garcia, uno degli errori strategici del presidente è stato quello di non puntare chiaramente alla qualificazione in Champions League. “Quando arrivai, l’ambiente era demotivato: molti giocatori volevano andarsene e si lamentavano degli stipendi. Ho cercato di risollevare il morale, ma senza rinforzi adeguati era impossibile competere ai massimi livelli”.

Le critiche al gruppo e a Mazzarri

Non solo De Laurentiis: Garcia ha criticato anche il suo successore, Walter Mazzarri. “Non ha classe e non mi ha mai ringraziato per i punti che gli ho lasciato. Gli sarebbe bastato vincere una partita per qualificarsi agli ottavi di Champions”.

L’ex tecnico ha poi evidenziato alcune problematiche legate alla rosa del Napoli. “Il gruppo era sano, ma servivano innesti per continuare a competere. Avevo chiesto un difensore come Aguerd e un mediano possente, ma hanno preferito investire in prospettiva. Non a caso quei giocatori sono finiti in prestito”.

Un bilancio amaro

Rudi Garcia conclude con amarezza la sua analisi: “Se il patron del Napoli avesse preso altre decisioni, forse oggi il Napoli sarebbe in Champions e non decimo in classifica. Magari ora si è reso conto degli errori”.

L’intervista di Garcia contro De Laurentiis getta una luce impietosa sulla sua esperienza in azzurro e lascia il segno in un rapporto già compromesso.

La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: https://napoli.zon.it/conferenza-de-laurentiis-rudi-garcia/

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di NapoliZon