4 Gennaio 2021

Furto dati ho mobile: l’azienda conferma. Ecco cosa devono fare gli utenti

furto sim ho mobile

Furto dati Ho mobile. L’azienda conferma e avvisa i suoi utenti. Ecco cosa è successo e cosa fare per difendersi: cambio sim per tutti

FURTO DATI HO MOBILE – Brutte notizie per gli utenti di ho mobile, servizio di telefonia mobile offerto da Vodafone Enabler Italia. L’operatore è stato colpito da un furto di dati.

L’attacco hacker ha esposto nel dark web i dati sensibili di un numero ingente di utenti – tuttavia ancora non precisato. La comunicazione ufficiale è giunta oggi.

La notizia circolava già a partire dallo scorso 28 dicembre tuttavia l’azienda fino ad oggi ha taciuto. Oggi c’è maggiore chiarezza sull’attacco hacker e su cosa è accaduto agli utenti di ho mobile.

Il comunicato ufficiale

Sul sito dell’azienda è comparso questo comunicato:

ho. Mobile, come dichiarato ufficialmente lo scorso 28 dicembre, ha avviato indagini in collaborazione con le Autorità investigative su presunte sottrazioni di dati dei suoi clienti di telefonia mobile.
Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della SIM. L’azienda comunica che non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (sms, telefonate, attività web, etc.), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.
ho. Mobile denuncia tale attività illecita a danno dei propri clienti e comunica di aver già sporto denuncia alla Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy, con i quali sta lavorando in stretto contatto.
Purtroppo anche ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di attacchi informatici che si sono intensificati e accelerati durante la pandemia.
In queste ore stiamo procedendo ad informare solo i clienti ho. Mobile coinvolti, e abbiamo già attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce. Ulteriori azioni a protezione dei dati sottratti sono in corso di implementazione e verranno comunicate ai clienti.
Qualora i clienti vogliano comunque procedere alla sostituzione della propria SIM, potranno richiederne la sostituzione gratuita presso i punti vendita autorizzati.
Stiamo assistendo a diversi fenomeni speculativi sui social network e pertanto invitiamo i clienti a verificare direttamente con i canali ufficiali di ho. Mobile (sito, app , call center) ogni informazione ed eventuale esigenza di supporto.”

Dunque, ho mobile ha dichiarato che i dati rubati non interessano quelli bancari o altre informazioni di pagamento bensì solo quelli anagrafici – nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita e luogo di residenza – e tecnici della SIM.

Inoltre, ho mobile ha specificato che non tutti i gli utenti sono coinvolti nel furto. Come sapere se si è parte del furto dati di ho mobile?

Furto dati ho mobile: l’SMS

Ho Mobile è intenta a comunicare  a coloro che sono vittime del colpo attraverso un SMS. Dunque, se hai ricevuto il seguente SMS, sei una delle vittime.

Ecco il testo:

“Ti scriviamo per informarti che purtroppo ho. Mobile, come numerose altre aziende, e’ rimasta vittima di crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia. Da analisi approfondite, tuttora in corso e in stretta collaborazione con le Autorita’ inquirenti, e’ emerso che e’ stata sottratta illegalmente una parte dei tuoi dati con riferimento solo ai dati anagrafici e dati tecnici della tua SIM. Non c’e’ stata alcuna sottrazione di dati di traffico (telefonate, SMS, attivita’ web, etc.) ne’ di dati bancari o relativi ai tuoi sistemi di pagamento. Abbiamo immediatamente attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere tutti i clienti al riparo dalla minaccia di potenziali frodi. Potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la sostituzione gratuita della SIM presso i punti vendita autorizzati ho. Mobile.”

Cosa si può fare per difendersi?

Come si legge nel messaggio, per tutti gli utenti – non solo quelli coinvolti nel furto – è possibile richiedere la sostituzione gratuita della SIM presso i punti vendita ho Mobile autorizzati. 

Leggi anche:Truffa Whatsapp codice 6 cifre: cos’è e come non cadere in trappola

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.