Fuochi d’artificio di notte. Borrelli: “barbaro fenomeno”
Fuochi 'artificio sparati di notte. Le parole di Borrelli: "ormai anche nelle scuole. Il governo deve combattere questo barbaro fenomeno"
FUOCHI D?ARTIFICIO NOTTE BORRELLI- Uno degli ultimi post di denuncia del giornalista e deputato della Repubblica dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, si parla dei fuochi d’artificio sparati di notte.
“Sparano ovunque, persino nei cortili delle scuole e rischiando di causare incendi”, queste le parole dure di Borrelli. Leggiamo il post pubblicato sui suo profilo facebook: “Torna l’estate, tornano i fuochi d’artificio selvaggi in piena notte a Napoli. Episodi ad Agnano, Via Tasso e Quartieri Spagnoli. Il Governo scenda in campo per contrastare questo barbaro fenomeno.
Quella che sta per arrivare ha tutte le premesse per diventare un’estate “fuochi e fiamme”. Infatti è proprio nel periodo estivo che il fenomeno dei fuochi d’artificio selvaggi dilaga con un gran numero di episodi che si registra soprattutto negli orari notturni disturbando la quiete ed il sonno dei cittadini. Negli ultimi giorni sono stati segnalati diversi episodi attinenti alla questione”.
Continua: “Lo scorso sabato, 10 giugno, un collaboratore scolastico di un istituto di via Paolo Tosti, al Vomero, ha acceso alcune batterie di fuochi d’artificio nel parcheggio della scuola. E’ intervenuta la Polizia che ha identificato l’uomo e lo ha denunciato. Domenica a via Pisciarelli, ad Agnano, è stata accesa una batteria al centro strada all’una di notte. Secondo un residente, che ha segnalato l’episodio al deputato l’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, lo spettacolo pirotecnico avrebbe avuto luogo per festeggiare una coppia di sposi.
Mentre lo stesso Borrelli ha documentato una serie prolungata di fuochi d’artificio esplosi in piena notte, tra domenica e lunedì, in una zona compresa tra via Tasso e via Aniello Falcone. Lunedì notte ai Quartieri Spagnoli, zona Largo Baracche, dei fuochi d’artificio hanno lambito le abitazioni. “Succede questo quasi tutte le notti prima delle 4 tra musica assordante, ragazzini che impazzano sugli scooter e i fuochi non riuscimmo a dormire. A questa gente non gli importa nemmeno che a 10 metri da loro ci sono i palazzi rischiando di causare degli incendi, ha raccontato una residente”.
Conclude Borrelli: “Quando ci si deciderà a prendere contromisure contro questo barbara ed anacronistica tradizione dei fuochi d’artificio selvaggi sarà sempre troppo tardi perché i cittadini sono ormai esausti e disperati ed hanno perduto completamente la fiducia nelle Istituzioni che li hanno abbandonati in balia di incivili, cialtroni e delinquenti che non rispettano niente e nessuno. Gente che si appropria di strade pubbliche per dare vita a feste, spettacoli pirotecnici non autorizzati e pericolosi, che mette a repentaglio l’incolumità delle persone e quella del bene pubblico. Noi esigiamo che via sia la repressione totale contro questo fenomeno. I sindaci delle città emettano ordinanze specifiche e facciano prevedere continui controlli. Nel frattempo c’è bisogno che anche il Governo scenda in campo e studi una contromisura.”- ha dichiarato il deputato.
Per vedere il video dei fuochi d’artificio a via Tasso clicca qui
Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Fermati tre giovanissimi accusati di rapina
ARTICOLO PRECEDENTE
A Napoli il Congresso regionale sulla prevenzione cardiovascolare
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pessoa Luna Park Napoli, riparte l’evento all’ex Ospedale Militare