13 Settembre 2022

Funerali regina Elisabetta II: tutto ciò che c’è da sapere

La regina Elisabetta II è morta lo scorso 8 settembre e lunedì 19 si terranno i funerali. Da come si terrà l'evento agli invitati, il funerale sarà trasmesso in diretta tv e sarà lutto nazionale

Funerali regina Elisabetta II

FUNERALI REGINA ELISABETTA II – La regina Elisabetta II è morta lo scorso 8 settembre all’età di 96 anni a Belmoral. Dopo 10 giorni di lutto Nazionale, l’ultimo saluto alla monarca più longeva della storia si terrà lunedì 19 settembre. La cerimonia funebre si svolgerà alle ore 11 e fino ad allora le residenze reali resteranno chiuse al pubblico. Alle ore 9 suonerà il Big Ben, le cui campane segneranno l’inizio della processione che guiderà la bara dal Palazzo di Westminster all’Abbazia. Sarà la prima volta che per un monarca britannico si terrà il funerale nell’ Abbazia di Westminster, i funerali per i precedenti re e regine del Paese si sono tenuti nella Cappella di San Giorgio a Windsor. La cerimonia sarà celebrata dall’Arcivescovo di Canterbury e verrà trasmessa in diretta televisiva.

Sulla bara in quercia della Regina Madre di Carlo III, sarà posto il drappo verde, quello utilizzato ai funerali di Edoardo VII nel 1910, Giorgio V nel 1936 e Giorgio VI nel 1952. Ai funerali saranno presenti oltre a tutti i membri della famiglia reale anche tutti i primi ministri britannici e un centinaio di capi di Stato tra cui Emmanuel Macron, Joe Biden e Sergio Mattarella. Non ci sarà invece Vladimir Putin, che ha porso le proprie condoglianze alla famiglia reale nei giorni scorsi. I capi di Stato stranieri, giunti a Londra nel giorno dei funerali dovranno obbligatoriamente prendere una navetta per raggiungere l’abbazia di Westminster, come persone ”normali”, questo perché è stato infatti vietato di utilizzare i propri veicoli ed elicotteri per motivi di sicurezza.

Dopo i funerali la regina Elisabetta II sarà sepolta a circa 20 miglia di distanza nella Royal Vault presso la Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor nel Berkshire. Sarà sepolta accanto al suo defunto marito, a sua sorella e ai genitori.

Il giorno del funerale per il Regno Unito sarà ufficialmente un giorno festivo anche se il governo ha dichiarato che l’ultima scelta sarà quella dei datori di lavoro.  Invece, ad essere ufficialmente chiuse lunedì 19 settembre saranno le scuole

Potrebbe interessarti anche: Morte regina Elisabetta: una nuvola con il suo volto

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITA’, CULTURA, SPORT, EVENTI, SPETTACOLO E TV, E TANTO ALTRO, SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!