16 Agosto 2022

Funerale Piero Angela: folla in Campidoglio per lui

Funerale Piero Angela: folla in Campidoglio per l'ultimo saluto al divulgatore più amato della tv. La cerimonia laica alle 16

fanpage

FUNERALE PIERO ANGELA- Folla in Campidoglio per l’ultimo saluto a uno dei più amati divulgatori e giornalista dei nostri tempi. Il funerale di Piero Angela hanno commosso tutti.

Un passaggio toccante del discorso fatto dal figlio, Alberto, letto nella camera ardente allestita in Campidoglio, recita: “Le persone che amiamo non dovrebbero mai lasciarci. Però capita. Ma lui ci ha insegnato a non avere paura della morte. È riuscito a unire, non a dividere. La cosa che ha colpito noi come famiglia è stato vedere la reazione delle persone. Dei tanti messaggi pieni di amore. Passerò i prossimi giorni a ringraziare tutti “.

Il discorso di Alberto al funerale del padre Piero Angela ha commosso tutti. Ha aggiunto: “Ho avuto la sensazione di avere Leonardo Da Vinci in casa, che dava la risposta giusta sempre con una capacità di sintesi e analisi in modo pacato. Lui amava ripetere un aforisma di Leonardo da Vinci: ‘Siccome una giornata ben spesa dà lieto dormire così una vita ben usata dà lieto morire”.

Ha concluso dicendo: “Oggi che mi sento fra persone amiche, rivolgendosi alle centinaia di persone presenti al funerale di Piero Angela- vorrei partire dall’ultima cosa che ha fatto papà: quel comunicato che tutti avete letto. È stata l’ultima cosa che fisicamente ha detto, come discorso, con poche forze. Mia sorella e io lo abbiamo raccolto e trascritto”. È il discorso di qualcuno che parla a degli amici e che alla fine di una serata o una vacanza dice ‘adesso io vado. Lui continua a vivere in tutti quei ragazzi che cercano l’eccellenza” conclude Alberto, accompagnato da un lungo e commovente applauso.

Molte personalità del mondo della televisione, i vertici Rai e personaggi della politica, hanno reso omaggio al grande giornalista. Anche il sindaco di Roma si è espresso nel ricordo di Piero Angela: “Lascia un’eredità straordinaria. Ha fatto conoscere la scienza e il valore scientifico a milioni di italiani. Roma gli è grata, ha spiegato in modo dolce e gentile la conoscenza. Bellissimo il suo messaggio: ‘C’è da unire il Paese rimanendo fermi sulle proprie convinzioni'”. Intorno al Campidoglio una fila lunghissima di persone che desiderano dare il proprio saluto a Piero Angela; tra questi, tantissimi giovani, alcuni dei quali ricordano il divulgatore come “Il prof che avremmo tutti voluto avere. Ci ha insegnato tanto e fatto capire quello che volevamo fare da grandi. È stato come perdere un nonno”.

La piazza del Campidoglio è gremita di gente che, rispettosamente, aspetta di dare un ultimo saluto al divulgatore. Le persone aspettano con compostezza l’apertura della protomoteca fino alle 19. Alle 16 invece ci sarà la cerimonia laica dei funerali. 

Anche i romani ricordano con affetto e commozione Piero, oltre tanti storici dell’arte e intellettuali. Letta e Casini hanno rimarcato il suo essere un simbolo per più generazioni. “È uno degli ultimi nostri grandi che se ne vanno, che ci lasciano più soli, più fragili, perchè Piero Angela ha dimostrato tante cose- dice Pier Ferdinando Casini- ha dimostrato che la scienza, la professionalità, il sacrificio, il lavoro sono fondamentali per il successo di qualsiasi persona e lui è stato una grande persona, senza mai farlo pesare agli altri”. “Ho ancora in mente quella giornata intera che passammo con gli studenti a Cesenatico pochi anni fa. Un momento in cui mi resi conto di quanto fosse magnetico nell’attrarre la curiosità dei ragazzi, nel farli sognare e nello spingerli a immaginare un loro futuro nel mondo della scienza.

Le parole di Enrico Letta, segretario del Pd sono state queste: “A me farebbe molto piacere se da domani tanti istituti tecnici, licei, scuole superiori si chiamassero istituto, liceo o scuola superiore ‘Piero Angela’. Il nostro paese gli deve veramente tanto”.

Anche il Bioparco di Roma saluta con gratitudine Piero Angela “per la sua incessante opera di alta divulgazione scientifica, così preziosa per una cultura di rispetto e protezione dell’ambiente e degli animali. Ci ha insegnato a conoscere  la scienza con competenza e gentilezza”. Lo afferma, in una nota,  la presidente del Bioparco di Roma Paola Palanza.

Tutta l’Italia piange l’amato Piero Angela che resterà negli annali della divulgazione scientifica.

Sei vuoi essere sempre aggiornato seguici qui

Ti potrebbe interessare anche: Piero Angela è morto