Francesco Marrazzo presenta Deciders, chi decide sulla rete



Marrazzo

Al museo MADRE presentazione del libro di Francesco Marrazzo. I grandi colossi del Web e la loro influenza sulla libertà di espressione

Venerdì 20 novembre, alle ore 18, presso il museo MADRE (via Settembrini 79, Sala delle Colonne), primo museo per l’arte contemporanea, situato nel centro storico di Napoli, si terrà la presentazione del libro ”Deciders. Chi decide sulla rete” di Francesco Marrazzo.

Nel cuore nascosto di Napoli, dove pulsa l’anima popolare della città, il Dottor Marrazzo, sociologo della comunicazione e docente presso l’università degli Studi di Napoli Federico II presenterà la sua prima monografia.

Francesco Marrazzo è attualmente funzionario sociologo presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e anche docente a contratto di ”Marketing e Nuovi Media” nel Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II.

Molti gli articoli pubblicati dallo scrittore su importanti riviste scientifiche, riguardanti la sociologia dei media, l’industria audiovisiva e la comunicazione politica.

Grazie per il tempo dedicato alla segnalazione di un contenuto che secondo te potrebbe non rispettare i nostri standard della comunità. Le segnalazioni come la tua sono fondamentali per rendere Facebook sicuro è accogliente


Dietro questa risposta si cela il lavoro alla base della monografia.

”Deciders. Chi decide sulla rete” è un libro che esplora il ruolo dei grandi attori economici del Web 2.0, ovvero Facebook, Google e Twitter.

Il Titolo del libro prende il nome da Giovani Esperti, conosciuti appunto come Deciders ovvero coloro che decidono, responsabili della content policy delle grandi compagnie della rete.

Le scelte prese da questi ”burattinai” stanno rendendo questi colossi digitali i veri regolatori della libertà di espressione, della privacy e del pluralismo delle idee in rete.

L’analisi proposta da Francesco Marrazzo parte da tematiche di stretta attualità come l0 ”Hate Speech”, espressione per indicare un genere di offesa fondata su una qualsiasi discriminazione, che non ha altra funzione a parte quella di esprimere odio e intolleranza verso una persona o un gruppo e che rischiano di provocare reazioni violente.

Il volume cerca di dare un contributo dal punto di vista sociologico, attento ad una visione d’insieme della realtà del Web ed alla discussione sulla regolamentazione di internet con riferimenti alle prospettive di intervento strategico da parte del potere pubblico e della collettività.

Alla presentazione parteciperanno anche due illustri personaggi, esperti delle comunicazioni digitali, Francesco Pinto, direttore del Centro di Produzione RAI di Napoli e Claudio Velardi, fondatore di Reti, società di lobbying, media e public affairs.

Ingresso libero

Leggi anche