Frana Ischia: maltempo in arrivo, 1300 persone da sfollare
Napoli. Dopo la frana che ha colpito l’isola di Ischia il 26 Novembre l’allerta per il comune di Casamicciola sale sempre di più. Sono 1300 persone quelle che,secondo la protezione civile, dopo un incontro col centro operativo che si è instaurato sull’isola insieme al prefetto di Napoli Claudio Palomba, il commissario Giovanni Legnini e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio.
É previsto maltempo per questo fine settimana, la preoccupazione resta tanta e l’attenzione è grande su Ischia. Per il momento gli sfollati sono accolti negli alberghi della zona mentre è previsto l’apertura di palazzetti dello sport e palestre solo in caso di un’emergenza. Intanto tutta la zona considerata a rischio, bollata come zona rossa dalla Protezione Civile, sono presieduti dalle forze dell’ordine per sorvegliare l’area dai tentativi di sciacallaggio.
Simonetta Calcaterra, commissario prefettizio del comune di Casamicciola ha affermato: “Appena riceveremo il bollettino meteo con giorno e ora dell’allerta verrà adottata una ordinanza con cui si invitano i cittadini a recarsi nei centri di sicurezza, prevalentemente hotel. Garantiremo un servizio di navette, ci saranno ambulanze con e senza medico a bordo per i cittadini con fragilità. Ci sarà un avviso alla cittadinanza per dare tutte le spiegazioni. Vogliamo tranquillizzare la popolazione, questa misura precauzionale pre-organizzata consentirà di effettuare meglio gli spostamenti. Anche chi non ricade nella zona rossa potrà, se lo vuole, allontanarsi e trovare accoglienza su una nave nel porto di Casamicciola”.
Potrebbe anche interessarti il seguente articolo:”Frana Ischia: trovato il corpo di un’altra dispersa. Valentina muore a 37 anni
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO