Fontane storiche di Napoli: partiti i lavori di messa in funzione e manutenzione
Napoli, partiti i lavori per la messa in funzione delle fontane storiche e monumentali. Quattordici le fontane interessate
NAPOLI, 25 NOVEMBRE – Sono partiti i lavori di messa in funzione e di manutenzione delle fontane storiche e monumentali della città di Napoli, straordinario patrimonio storico, artistico e culturale della città.
L’intervento da parte di ABC è iniziato dopo un periodo di fermo, protrattosi per diversi mesi. È stato necessario attendere la definizione di tutte le partite pregresse fra Comune ed ABC, e il termine dei sopralluoghi partiti nel mese di settembre.
Sono 14 le fontane interessate per un importo complessivo, compreso la fornitura di un anno di manutenzione a partire dal termine dei lavori su ciascuna fontana, di oltre 500mila euro. A partire da gennaio 2020 saranno predisposti gli atti che, in ossequio alla legge “Madia”, porteranno all’affidamento pluriennale definitivo ad ABC o ad altro soggetto.
Il primo intervento, fra quelli giudicati urgentissimi, riguarda la fontana del Carciofo, progettata nel 1956 dagli ingegneri Carlo Comite, Mario Massari e Fedele Federico, alla quale dovranno essere sostituite tutte e quattro le complesse pompe chiamate a garantire il regolare flusso dell’acqua.
POTREBBE INTERESSARTI: Incidente nella notte: auto si ribalta, paura per il conducente – FOTO
Per rimanere aggiornato, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli.ZON: Cronaca, Politica, Attualità, Eventi, SSC NAPOLI, Cultura, Curiosità. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, agguato davanti scuola mentre accopagnava il figlio. Diversi gli arresti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici a Napoli: le linee interessate
Lascia un commento