Fontana di Monteoliveto, iniziano i lavori
Iniziati i lavori per la nuova recinzione della Fontana di Monteoliveto: i lavori dureranno circa un mese
NAPOLI– Come aveva comunicato l’assessorato all’Urbanistica e ai Beni comuni, sono partiti questa mattina i lavori per la realizzazione della nuova recinzione della Fontana di Monteoliveto.
La nuova recinzione è stata progettata dal Servizio Valorizzazione Città Storica del Comune di Napoli, di cui alla delibera degli assessori Del Giudice e Piscopo, e verrà realizzata dall’ASIA, Azienda Servizi Igiene Ambientale di Napoli.
La recinzione avrà lo scopo di proteggere la fontana e l’obelisco piramidale su cui si erge la statua bronzea di Carlo II di Spagna.
Le operazioni di cantiere, incluse la realizzazione degli elementi metallici e gli aspetti autorizzativi, sono già in corso. I lavori dureranno circa un mese.
“Si tratta di una splendida notizia. Abbiamo condotto una battaglia lunga anni per chiedere la realizzazione di una struttura che permettesse di sottrarre il monumento ai vandali e agli incivili – lo afferma il Consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli“.
“Da anni continuiamo a documentare le frequenti vandalizzazioni della fontana – continua Borrelli – Durante l’ultimo sopralluogo abbiamo addirittura riscontrato la presenza di assorbenti femminili abbandonati all’interno della vasca. Uno scempio. La realizzazione della recinzione impedirà agli incivili di poter continuare a violare un monumento che meriterebbe ben altra cura da parte della cittadinanza”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento