Flip Festival Poesia: a Pomigliano d’Arco la prima edizione dedicata alla poesia
Dal 16 al 18 febbraio torna a Pomigliano d'Arco il festival della letteratura indipendente
Il Flip Festival è ormai un punto di riferimento per la letteratura indipendente e da quest’anno presenta la sua prima edizione dedicata esclusivamente alla poesia. Dal 16 al 18 febbraio infatti, a Pomigliano d’Arco, si avrà l’opportunità di incontrare autrici ed autori italiani e internazionali.
Si seguiranno quindi nei tre giorni di festival diversi incontri a tema. La mattina, in particolare, sarà dedicata all’infanzia: un’occasione, per i più piccoli, di entrare per la prima volta a contatto con il mondo poetico. Il pomeriggio, invece, gli incontri saranno destinati ad un pubblico adulto, con l’obiettivo di esplorare il ricco panorama della poesia, italiana e non, contemporanea.
Moltissimi gli ospiti e gli incontri di questa prima edizione: ad esempio il primo giorno Ferdinando Tricarico dalogherà con Antonella Crisitiani riguardo l’antologia Poeti napoletani; l’ultimo incontro della giornata vedrà invece la lettura di Beckett ad opera di Gabriele Frasca nella sua traduzione. Ma anche Guida Mazzoni, Carmen Gallo e tanti altri autori ed esperti del settore saranno protagonisti dei numerosi incontri previsti.
Il 16 febbraio il Flip Festival avrà luogo presso Itaca – colonia creativa, in via Giosuè Carducci 7, mentre il 17 e il 18 febbraio presso l’Aula Consiliare del Comune. Tutte i dettagli relativi al programma sono reperibili sul sito ufficiale del festival.
Cos’è il Flip Festival
Il Festival nasce dall’iniziativa di due librai e un blogger: Maria Carmela Polisi di Mio nonno è Michelangelo, Ciro Marino della Wojtek Libreria e Fabio D’Angelo di Una banda di cefali.
In diversi anni l’evento è riuscito a creare una vera e propria comunità letteraria attorno alla città di Pomigliano d’Arco, attirando nei giorni di festival editori, lettori, critici ed appassionati di letteratura. Negli anni, diversi gli autori di rilievo ospiti, come Antonio Moresco o Roberto Saviano. Dal 2023 la direzione artistica del Flip è affidata a Eduardo Savarese, magistrato, scrittore e editore per la casa editrice napoletana Wojtec.
Leggi anche: Una notte al Mueso con Munaciello – Visita teatralizzata
ARTICOLO PRECEDENTE
Corsi di formazione fantasma, sospeso amministratore di Alto Calore
ARTICOLO SUCCESSIVO