Flacco alunna sospesa, domani audizione con gli Ispettori
Flacco, domani alle 8,45 ci sarà l’audizione dell’alunna sospesa alla presenza degli Ispettori. Il papà ha presentato un’istanza di diffida a revocare il provvedimento
Il liceo classico “Quinto Orazio Flacco” di Portici premiato in Estonia al Tes Schools Awards 2017 ma scoppia la polemica, che oramai campeggia sui social e che la stampa ha ripreso.
Tutto parte dalla pagina Fb dell’Istituto su cui la Preside Iolanda Giovidelli, pubblica la notizia. Una studentessa, C.P., commenta ponendo alcune domande “amore per i vostri ragazzi? Senso di appartenenza? Davvero credete che le cose vadano così in questa scuola?” concludendo “Presentare il Flacco in un contesto felice sui social media non lo renderà tale!”.
Il post continuava con altre critiche nei confronti di chi aveva scritto quel post. Ma a quanto pare senza che la ragazza sapesse che l’autrice fosse la stessa Preside. Proprio perché scritto in modo impersonale.
Da qui si passa alla cancellazione del post e alla convocazione di un consiglio straordinario. Convocato mercoledì scorso e che ha stabilito la sospensione, senza obbligo di frequenza, della studentessa dal 28/11 al 5 dicembre.
Gli sviluppi
Intanto, ieri, gli studenti hanno manifestato contro la decisione dell’Istituto per sodalizzare con la studentessa apponendo cartelli e striscioni ai cancelli del Flacco.
La famiglia, investita in pieno da questo evento senza conoscere esattamente il motivo, è stata convocata sabato 25 dalla Preside apprendendo di cosa si trattasse.
L’Avvocato Piccolo, papà dell’alunna, già in quella sede ha avuto modo di rappresentare alla Preside Giovidelli che pur ritenendo poco idoneo il mezzo utilizzato per la critica, quello che la dirigente scolastica riteneva un’offesa poteva invece non esserlo per la ragazza. Forse era il caso di ascoltarla.
La protesta
Intanto, ieri, i rappresentanti d’Istituto hanno presentato una richiesta di revisione dell’atto disciplinare. Mentre l’Avv. Piccolo ha presentato un’istanza di diffida a revocare il provvedimento o comunque a sospenderne l’efficacia in attesa di un’audizione.
Ha presentato, inoltre, istanza di accesso agli atti per avere copia del verbale del Consiglio straordinario che ha deciso la sospensione.
La convocazione
Sentito l’avvocato Piccolo proprio stamattina, ci ha comunicato che poche ore fa ha ricevuto la convocazione dell’Istituto per domani alle 8,45 per essere ascoltati genitori e figlia alla presenza degli Ispettori nominati.
In un mondo dove tutto è dilatato dai social che permettono alle notizie di avere un peso diverso, si dovrebbe tener presente che si va incontro ad amplificazioni a volte inaspettate. Ciò non dovrebbe però generare decisioni oltremodo amplificate. In special modo per chi è deputato a dare esempi di insegnamento, come la scuola. A volte un bel “cazziatone” da più risultati di un’iniziativa che invece appare eccessivamente repressiva.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento