Finalmente serie A, si riparte!
Finalmente serie A,: il campionato italiano riparte. Dopo la lunga sosta per le nazionali, Juve e Napoli affronteranno Empoli e Udinese…
[ads1]
Finalmente serie A – Inutile dire che queste soste non ci piacciono. Spezzano il ritmo del torneo, affaticano i giocatori, i quali sono spesso costretti a lunghi viaggi trans oceanici, e certe volte si corre persino il rischio che s’infortunino.
Ogni volta che si riparte è un’incognita, gli allenatori delle grandi squadre si ritrovano ad allenare sette, o otto calciatori, con le piccole che invece possono rifiatare e prepararsi al meglio.
Possibile che non ci sia rimedio? Che non si possa concentrare il tutto in una sorta di mini torneo estivo?
Sarri attende il rientro dei suoi molti nazionali sparsi per il mondo, tutti dovrebbero rientrare abbastanza carichi, Higuain ha disputato due ottime gare con la sua Argentina, soprattutto l’ultima con la Bolivia, e Lorenzo Insigne che può sorridere a metà, dopo l’ottima prestazione con la Spagna e il mezzo passo falso (più che suo dell’intero progetto Conte…) con la Germania.
Lorenzo dovrebbe comunque aver convinto il C.T. con la valigia a concedergli una maglia per gli Europei, del resto con la penuria di talento con cui si ritrova questa squadra, sarebbe assurdo lasciarlo a casa, per portare chi poi? Il fedelissimo Giaccherini? O il talentuoso ma ancora acerbo Berardi?
Francamente non credo ad una convocazione di Jorginho, a meno che uno dei preferiti di Conte, come Montolivo o Motta, non abbia qualche problema fisico.
E’ un peccato, perché il centrocampista del Napoli lo meriterebbe, e poi l’Italia vista contro la Germania, con una manovra lenta, impacciata, e un Thiago Motta a pezzi, avrebbe bisogno come il pane di un giocatore con le sue caratteristiche.
Si ricomincia, dicevamo, il duello Napoli Juve si riapre ufficialmente sabato 2 aprile, con Juve Empoli. Gianpaolo ha potuto far riposare i suoi, che negli ultimi tempi erano sembrati un po’ a corto di fiato, la Juventus perde Bonucci, probabile stiramento contro la Germania, e Khedira. Barzagli aveva lasciato in settimana il ritiro di Coverciano, ma dovrebbe stringere i denti, solo un affaticamento per lui, ad Allegri, quindi, resta, completamente integro, il solo Rugani. Chissà che non sia proprio questa, quindi, la settimana del passo falso, arbitri permettendo, sia chiaro…
Il Napoli invece ricomincia il 3, con una trasferta assai insidiosa a Udine.
I friulani hanno un bisogno quasi disperato di punti salvezza, hanno cambiato allenatore da pochissimo, a Colantuono, è subentrato De Canio, un’ex, che negli ultimi anni si è occupato molto di Napoli come ospite in alcune trasmissioni campane.
Gli azzurri ritroveranno, inoltre, Duvan Zapata, che molti avrebbero voluto restasse ancora a Castel Volturno.
Lo conosciamo bene, è un giocatore fisico, lento, ma che è capace sempre di trovare la via del goal.
La giostra riparte, e, francamente, non vedevamo l’ora…
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO