Festival di Napoli, alla Mostra d’Oltremare il folklore napoletano si fonde con il mondo
Napoli incontra il Mondo e Festival di Napoli, alla Mostra d’Oltremare tradizioni, cultura, folklore e sapori da tutto il mondo
[ads1]
Cibo, musica tradizionale, mostre, spettacoli e stand provenienti da tutto il mondo. Un mix esplosivo di energia che riscalda e ti fa sentire cittadino del mondo. E’ Napoli incontra il Mondo, il festival dove le tradizioni e la cultura del mondo trovano il proprio spazio qui, alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Non uno ma ben 11 festival concentrati all’interno della kermesse, visitabili tutti con un solo ticket. Ad accogliere gli spettatori nella prima parte dell’evento non poteva che essere il Festival di Napoli, padrone di casa dell’evento. Napoli è amore, è un respiro che batte ad ogni angolo e ad ogni anfratto. Vedi Napoli e poi Vivi!: musica e spettacoli tradizionali del folklore napoletano accompagnano le mostre e gli stand: cibo tradizionale, tarantella e Totò trascinano il visitatore nella Napoli dei tempi d’oro e quella dei vicoli stretti dei “pann spas” dei Quartieri Spagnoli. E ancora: artigianato, prodotti della terra e sport.
Segue subito il Festival dell’America Latina: colori, passione, ritmo, calore e fascino accompagnano il visitatore all’interno del mondo Latino Americano. Una discoteca latina a cielo aperto (che dalle 24 fino a chiusura si sposta all’interno del padiglione) attrae tutti i visitatori affascinati dai balli e dall’energia del Sud America.
Ben due padiglioni sono dedicati alla terra del Sol Levante: tra il 5 e il 6 si snoda l’Expo Giappone, tradizionale e moderno, per ciascun padiglione. E ci si può trovare davvero di tutto: dai tradizionali kimono fino alla preparazione live del sushi.
Ciò che ha attratto maggiormente l’attenzione degli spettatori è al That’s America Festival con gli spettacoli stuntmen live. Incredibili evoluzioni di macchine e camion in stile cinema d’azione Hollywood, con almeno quattro performance al giorno, hanno lasciato a bocca aperta tutti i visitatori.
E poi: Festival Country, con la tipica enogastronomia; Festival Spagnolo con esibizioni di flamenco e concerti dal vivo di chitarra classica; Magica India, con spazi espositivi e punti ristoro tipici; Festival Irlandese e Celtico, sulle sponde del Laghetto Fasilides, con concerti di musica Irish folk e rock, danze tradizionali Celtiche Riverdance, intrattenimento e riproduzioni di tipici villaggi celtici.
E’ una festa continua, padiglione dopo padiglione , stand dopo stand. Un evento imperdibile e unico nel suo genere. Napoli incontra in Mondo torna oggi, domenica 2 luglio dalle 12 e fino alle 24. Proseguirà il prossimo week-end, venerdì 7 e sabato 8 dalle 18 e fino alle 3, e si chiuderà con domenica 9 luglio dalle 12 alle 24. I bambini fino a 13 e i disabili possono accedere gratuitamente all’evento. Il ticket di ingresso di 10 euro vale per tutti i Festival all’interno dell’evento.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, minaccia i passanti con una bottiglia rotta e aggredisce gli agenti