Festival della Filosofia in Magna Grecia, a San Domenico maggiore l’evento



festival della filosofia
festival della filosofia

Festival della Filosofia in Magna Grecia, torna l’annuale appuntamento con tre giornate dedicate ai grandi della materia a San Domenico Maggiore

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia torna per l’annuale appuntamento napoletano.

Martedì 10, Mercoledì 18 e Venerdì 20 il chiostro del convento di San Domenico Maggiore ospiterà la manifestazione.

Luogo suggestivo, quello scelto, in quanto teatro di indagini dei grandi filosofi Tommaso d’Aquino, Tommaso Campanella e Giordano Bruno, protagonisti dell’evento.

Nel corso dell’appuntamento a dare voce alle teorie filosofiche dei tre domenicani saranno gli attori Riccardo Marotta, Danilo Piscopo e Noemi Perfetto.

I temi affrontati in queste giornate saranno la democrazia, l’utopia, le forme di governo e l’idea di città ideale.

In particolare, attraverso l’incontro con i tre grandi filosofi saranno riletti i testi al fine di riflettere sull’idea di “buona pratica della politica”.

L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Estate a Napoli 2019” con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, l’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia.

Ad introdurre la manifestazione sarà Giuseppina Russo, Presidente dell’Associazione Festival della Filosofia mentre a moderare le discussioni saranno i Professori Salvatore Ferrara e Annalisa di Nuzzo del Comitato Scientifico FFMG.

Sarà, inoltre, presente un accompagnamento musicale a cura di Mario di Bonito.

Leggi anche