Festival della Creatività dal 3 al 5 settembre a Portici
Dal 3 al 5 settembre 2015, nella Villa Savonarola di Portici (NA), si terrà il Festival della Creatività Giovanile e dei Beni Comuni
[ads1]
Tre giorni in cui i giovani porticesi daranno vita ad una serie di spettacoli e di momenti di gioco creativo-sperimentale, usando tutte le forme d’arte più amate come la danza, la scrittura, la fotografia, la musica e tanto altro ancora. Quest’anno il tema centrale del Festival sarà l’influenza delle culture straniere, titolo scelto: “Dal Mondo alla Città. Pensare globale, agire locale“.
Il Festival della Creatività Giovanile e dei Beni Comuni è organizzato dall’Assessore alle Politiche Giovanili di Portici, Valentina Maisto, ed ha soprattutto l’obbiettivo di dar vita ad una serie di attività culturali nelle quali i giovani, appartenenti ad associazione giovanili e non, possano esprimere la propria creatività attraverso l’esternazione delle singole qualità artistiche.
L’evento sarà anche caratterizzato dalla presenza nella Villa Savonarola di una serie di stands espositivi, laboratori e punti informativi, quest’ultimi utili per discutere su argomenti divenuti importanti per Portici come il problema dell’acqua pubblica, i rifiuti, l’antiusura e l’antiracket, il teatro come terapia per migliorare ad affrontare la disabilità, i diritti, la storia del territorio e delle sue tradizioni.
Particolare sarà il laboratorio di arti tradizionali, come quello di “Pasta Madre”, o l’esposizione di alcune fotografie storiche. Il Forum dei Giovani di Portici , nel corso del Festival, premierà il vincitore del “Logo Contest”, una rassegna di writers da titolo “Mediterraneo, contaminazioni culturali”, Riccardo Cirillo.
Gli stands saranno a cura delle associazioni: Asso tutele – diritti; Comitato Beni Comuni Portici; Cooperativa Brachini; Miglio d’Oro Art; Semi di Pace; Tells Italy; Vesuvio Underground.
Ecco le date e tutti gli eventi attesi:
3- 4 Settembre alle ore 17.00 , Villa Savonarola
Stands
Musica con: Clevi, Domenico Gaudino, Kafka sulla spiaggia, Iro, Lorenzo Guarino e tanti altri.
Danza con: Vincenzo Veneruso e Iris Accademia danze orientali
Performance con: Fabrizio Palumbo
Pittura con: Raffaele Arcari,
Writers con : Escape project Napoli a cura del Forum dei Giovani di Portici
4 Settembre alle ore 18.30 , Villa Savonarola
Laboratorio di cittadinanza attiva a difesa della democrazia
5 Settembre alle ore 10.00 , Villa Savonarola
Laboratorio di “Pasta Madre”
Convegno professione Band Emergente a cura di Vesuvio Underground
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
BLANDIZZI & CIRQUE DES RÊVES in concerto al Maschio Angioino
ARTICOLO SUCCESSIVO