2 Giugno 2023

Festa scudetto Napoli 4 giugno: la città è pronta

Festa scudetto Napoli 4 giugno, la città è pronta: ecco tutto quello che c'è da sapere su viabilità, maxischermi e divieti

Credit Immagine Napoli ZON

napoli Festa scudetto

Festa scudetto Napoli 4 giugno: non c’è mai fine ai festeggiamenti, soprattutto per il vivace popolo napoletano che aspettava di diventare Campione d’Italia da 33 anni. La festa di dopodomani, domenica 4 giugno 2023, rappresenta il culmine di quello che non è solo un trionfo calcistico, ma un vero e proprio riscatto sociale della città partenopea.

Per far sì che la festa scudetto Napoli 4 giugno si svolga in piena serenità, il Comune ha messo a punto un piano straordinario di sicurezza e viabilità.

Il piano viabilità:

L’area circostante lo stadio Diego Armando Maradona in via Giambattista Marino a Fuorigrotta sarà transennata a partire dalle 7 del mattino di domenica 4 giugno fino a notte inoltrata, con 50 transenne nel piazzale della Mostra d’Oltremare antistante l’Hotel Esedra, 60 transenne in via Claudio all’altezza del botteghino 6, 10 transenne in via Jacopo De Gennaro, all’altezza degli spogliatoi.

A presiedere i varchi ci saranno le forze dell’ordine e ovunque nella zona saranno predisposti servizi di controllo contro bagarini, venditori ambulanti e parcheggiatori abusivi.

Inoltre, in occasione della partita Napoli-Sampdoria, sarà vietato sostare sulle strisce blu su tutta la carreggiata ambo i sensi di marcia, nelle strade circostanti l’impianto sportivo (via Marino, via Galeota, via De Gennaro, via Tansillo, piazzale D’Annunzio, via Pirandello, via Marconi) dalle ore 23.00 di sabato 3 giugno alle ore 02.00 di lunedì 5 giugno 2023, con eventuali prolungamenti a discrezione dell’Autorità di P.S. A tal fine, il Comune di Napoli ha istituito un particolare dispositivo di traffico temporaneo nelle suddette strade della Municipalità 10.

Maxischermi festa scudetto Napoli 4 giugno, dove vedere la partita

Il Comune predisporrà tre maxischermi, esattamente a Piazza Plebiscito, Piazza Mercato e Piazza Giovanni Paolo II a Scampia. La diretta, però, trasmetterà solo i festeggiamenti del dopopartita, mentre il match sarà visibile solo per gli abbonati alla piattaforma a pagamento DAZN.

Nelle piazze in cui verranno collocati i maxischermi, a partire da 4 ore prima dell’inizio della partita fino a esigenze, sarà vietata la vendita di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, lattine e tetrapack; consentita esclusivamente nei bicchieri di plastica leggera o carta.

Anche nelle zone deputate ad ospitare i maxischermi verranno piazzati dei dispositivi di traffico ed verrà stato istituito il divieto di transito veicolare, ad eccezione degli autorizzati, delle forze di polizia e dei mezzi di soccorso e Protezione civile.

Ecco dove non si potrà transitare (nelle medesime aree e nelle circostanze è stato istituito anche il divieto di sosta con rimozione coatta):

  • nelle carreggiate di piazza del Plebiscito, antistanti l’edificio della Prefettura e l’edificio del Comiliter in via San Carlo
  • in piazza Trieste e Trento
  • in via Cesario Console, dall’intersezione con via Santa Lucia a quella con piazza del Plebiscito
  • in piazza Mercato
  • piazza del Carmine e via del Carmine (tratto da Piazza del Carmine a via Lavinaio)
  • via Conte Carlo di Castelmola
  • vico Vacche alla Conceria
  • vico Mercato
  • in via Galimberti da intersezione (rotatoria) con via Labriola
  • in via della Resistenza da intersezione con via Ghisleri (altezza ASL Napoli 1) fino all’intersezione con via Baku;
  • in via Baku da intersezione con via Ghisleri fino all’intersezione con via della Resistenza;
  • in via della Resistenza da ingresso villa Comunale fino ad intersezione con via Baku;
  • in via Labriola lotto M (viabilità interna complesso “vele”) fino alla confluenza in via della Resistenza.

I trasporti pubblici effettueranno corse straordinarie

Per la festa scudetto Napoli 4 giugno, verrà implementato il servizio di trasporto pubblico con corse straordinarie, fino alle 02.00 di notte, di bus, funicolari,metropolitana (Linea 1 e 2) e Alibus.

In particolare:

Trenitalia ha comunicato che la Linea 2 della Metropolitana aggiungerà 88 corse supplementari da Napoli Campi Flegrei per permettere il deflusso degli spettatori dallo stadio Maradona. Si consiglia l’acquisto anticipato dei titoli di viaggio, anche se la biglietteria resterà aperta per tutta la notte in via eccezionale. La stazione di Piazza Leopardi resterà chiusa.

ANM, invece, limiterà la circolazione alla tratta Piscinola/Dante. L’ultima corsa intera da Garibaldi è prevista alle ore 21.04, da Piscinola alle 20.34. L’ultima corsa da Piscinola per Dante sarà alle ore 01.26, da Dante per Piscinola alle ore 01.48.


Per quanto riguarda i bus, effettueranno servizi straordinari fino alle ore 02:00, le linee 116, 140, 151, 162, 169, 175, 182, 184, 196, C16, 204 (con autobus), 254 (con autobus), R5, R7, 612.

Filobus e tram saranno sospesi dalle ore 17.00 di domenica 4 giugno; gli ascensori cittadini dalle ore 14.

Infine, i parcheggi: Argento – Chiaiano e Frullone saranno aperti fino alle 2 di lunedì, Brin e Colli Aminei tutta la notte.

Festa scudetto Napoli 4 giugno, la città è pronta: Forza Napoli Sempre!

Potrebbe interessarti leggere anche : Napoli Sampdoria diretta televisiva in cinque continenti