2 Giugno 2023

Antonio Capuano Medaglia Città di Napoli: un riconoscimento meritato

Antonio Capuano Medaglia Città di Napoli: un giusto riconoscimento per la poliedrica attività artistica del regista partenopeo

Screenshot dal video "Pillole al Noir in Festival" di Archivio Luce Cinecittà

Antonio Capuano Medaglia

Antonio Capuano Medaglia Città di Napoli: Ieri sera, giovedì 1 giugno 2023, il sindaco della città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha conferito ad Antonio Capuano, a nome dell’intera cittadinanza per una poliedrica carriera artistica nel segno dell’impegno civile e della libertà espressiva, la medaglia della Città di Napoli, testimoniandogli “profonda gratitudine, grande affetto e ammirazione”.

Il riconoscimento è stato assegnato ad Antonio Capuano – regista, attore, sceneggiatore e scenografo napoletano – nella serata conclusiva della retrospettiva a lui dedicata, partita il 17 maggio nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2023, che ha visto la proiezione della sua filmografia completa in numerose sale della città.

L’ultimo appuntamento si è tenuto proprio ieri sera presso il cinema Astra di via Mezzocannone 109, dove, alle ore 19.00, è stato proiettato Giallo?, un noir poco noto girato nel 2009, con il supporto del corso di Cinema e Televisione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e i suoi ex allievi del corso di scenografia. Subito dopo, alle ore 21.00, è stata la volta di Bagnoli Jungle (2015), uno dei suoi lavori più struggenti, in cui rivolge uno sguardo d’amore sul quartiere di Bagnoli e sui suoi abitanti.

Antonio Capuano Medaglia città di Napoli – Alla serata erano presenti il regista in persona, che ha dialogato con il pubblico, insieme a Luigi Attrice, Pina lervolino e Gennaro Fasolino. Quale momento migliore per coronare la riuscita della rassegna e della carriera di un artista che ha saputo raccontare mirabilmente l’anima di Napoli.

Era ora che Napoli rendesse omaggio ad Antonio Capuano, il cui genio non a caso è stato lodato di recente da Paolo Sorrentino, suo discepolo, in È stata la mano di Dio (2021). Sorrentino stesso, in occasione della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2022, aveva consegnato al suo Maestro un David speciale.

Fonte: UNINA

Potrebbe interessarti leggere anche : Paolo Sorrentino da “la notte vola” a “l’azzurro ti consola”