Festa scudetto Alvignanello: torna lo storico striscione del club azzurro
Festa scudetto Alvignanello, un pesino del casertano dove torna a sventolare lo striscione dello storico Club Napoli chiuso da anni.
Festa scudetto Alvignanello – In queste ore di attesa e patos dei tifosi azzurri in vista del possibile traguardo tricolore di domani, striscioni e bandiere compaiono in ogni angolo non solo della città di Napoli e della provincia, ma anche in tutta la Campania.
E dalla passione dei tifosi azzurri emergono storie dal passato e non solo: anche striscioni di storici club di tifosi ormai scomparsi nel tempo ma che restano nella memoria di chi li ha vissuti.
Festa scudetto Alvignanello, la storia torna a rivivere:
Ed è questo il caso di Alvignanello, frazione del Comune di Ruviano nell’alto casertano in cui vivono meno di 400 persone dei 1700 abitanti del comune.
La passione che si sta sprigionando in queste ore è arrivata anche in questa piccola frazione casertana, dove da ieri è tornato a sventolare lo striscione dello storico Club Napoli Alvignanello ormai chiuso da tanto, ma che negli anni 80 e 90 era attivissimo sul territorio.
Presidente del Club era Francesco Sangiovanni che assieme a Cuono Tufano, Umberto Di Mauro e tanti altri hanno animato il tifo azzurro nell’alto casertano e portato allo stadio tante generazioni di bambini durante gli anni di Maradona.
Oggi il paese conta poco meno di 400 abitanti di cui molti anziani, ma proprio la figlia di Francesco Sangiovanni, Beatrice, ha voluto rispolverare dall’armadio dove lo custodiva, lo striscione del Club Napoli e stenderlo nel centro di Alvignanello.
Un gesto che ha rappresentato un vero e proprio tuffo nel passato e che ha riacceso la passione e la memoria calcistica del piccolo paesino del casertano e di quelli limitrofi che ricordano con gioia gli anni in cui il Club era tra i più attivi della zona: la festa scudetto è anche questo, ricordare alle nuove generazioni la storia della maglia e di chi l’ha sostenuta negli anni ed oggi non c’è più.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Festa scudetto Napoli, Borrelli:”Diventiamo campioni ma da esempio”
ARTICOLO PRECEDENTE
Festa scudetto Napoli, Borrelli:”Diventiamo campioni ma da esempio”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Festa scudetto: nei Quartieri spunta il cimitero della serie A