Festa di San Gaetano a Napoli: questa sera appuntamento da non perdere
Festa di San Gaetano a Napoli: questa sera, in via San Gregorio Armeno, grandi festeggiamenti con musica, balli e ospiti speciali
Festa di San Gaetano a Napoli: Questa sera, lunedì 7 agosto 2023, si celebrerà la festa di San Gaetano a San Gregorio Armeno,.
San Gaetano, il maestro dei presepi per eccellenza
San Gaetano, vissuto nel XVII secolo col nome di Gaetano Thiene, è venerato in particolare dai maestri pastorai napoletani, poiché tradizione vuole che egli abbia dato un grande contributo alla creazione del presepe partenopeo. Infatti, ha introdotto “personaggi che appartenevano al mondo antico e all’epoca contemporanea, senza cadere in possibili anacronismi”, come ha spiegato Vincenzo Capuano, presidente delle botteghe di San Gregorio Armeno.
Per celebrare il loro “santo protettore”, le storiche botteghe hanno organizzato la festa di San Gaetano a Napoli. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Il programma della Festa di San Gaetano a Napoli
La Festa si svolgerà oggi e avrà inizio alle ore 17.00. Si comincerà con la benedizione dell’edicola e dell’opera artistica dedicate al Santo. Dopodiché si proseguirà con i festeggiamenti all’interno del Palazzo numero 28 in Via San Gregorio Armeno, sede dell’associazione che raggruppa le officine, nonché della Bottega dei fratelli Capuano.
Ad intrattenere tutti gli ospiti, ci saranno musica, cibo e vino a volontà. Punta di diamante della serata sarà l’artista di strada Piermacchié, oltre a diversi gruppi di canti e balli popolari. Sono previste tante sorprese.
A prendere parte ai festeggiamenti sono state invitate anche personalità di spicco. Tra queste: il sindaco Gaetano Manfredi, il presidente della BCC Amedeo Manzo, il presidente della camera di Commercio Ciro Fiola, la presidente della quarta municipalità Maria Caniglia ed il vicepresidente dell’Altra Napoli Antonio Lucidi.
Come ha sottolineato Capuano, la Festa di San Gaetano è una tradizione portata avanti fieramente per difendere e divulgare la storia e il patrimonio culturale dell’arte presepiale. Arte che contraddistingue la città di Napoli.
Fonte : Il Mattino
Potrebbe interessarti leggere anche : Gli Eventi a Napoli e in Campania dal 28 luglio al 13 agosto
ARTICOLO PRECEDENTE
Incidente a Ischia: 58enne investe operaio e cade dallo scooter
ARTICOLO SUCCESSIVO
Intera famiglia viaggia su uno scooter: la denuncia di Borrelli