Festa di San Felice a Pomigliano d’Arco: ecco tutti gli eventi

Festa
Programma San Felice 2018

Festa di San Felice a Pomigliano d’Arco, previsti diversi eventi culturali da venerdi 12 gennaio fino alla festa patronale questa domenica

Festa di San Felice – San Felice in Pincis è il santo protettore di città come Pomigliano d’Arco, Nola e San Felice a Cancello.

Secondo le fonti agiografiche Felice nacque nel III secolo d.C. a Nola figlio di una famiglia di origini siriache. Proprio in quell’anno l’Impero Romano viveva periodi di crisi per cui gli imperatori solevano indire persecuzioni anticristiane infatti il presbitero fu arrestato e torturato dai soldati dell’imperatore Valeriano per la sua confessione religiosa.                         Stando alle leggende, un angelo lo liberò dalla prigionia affinchè tornasse a Nola, dove morì in povertà poichè rifiutò di proseguire la carriera ecclesiastica.

Domenica 14 gennaio è prevista la processione religiosa che partirà alle 11.00 da Corso Umberto, procedendo per via Roma fino a Via Gorizia per tornare alla chiesa del santo patrono.

Sabato 13 gennaio è previsto all‘Oratorio San Felice, nei pressi della Chiesa del Santo Patrono, un dibattito sul seguente tema: il pellegrinaggio dal punto di vista religioso ma anche filosofico assieme a un docente universitario. Protagonisti del dibattito i ragazzi delle sezioni III Cs, IV Cs e V Cs del liceo scientifico Salvatore Cantone assieme alla loro docente di italiano.

Venerdi 12 gennaio alle ore 19:00 è previsto un concerto gospel diretti dal maestro del coro parrochiale Felice Cusano.

Festa
Programma San Felice 2018