Mer - 1 Dicembre 2021
HomeCulturaFesta di Sant'Antuono in corsa per diventare patrimonio Unesco

Festa di Sant’Antuono in corsa per diventare patrimonio Unesco

Covid-19

Italia
199,783
Totale casi Attivi
Updated on 1 December 2021 21:56

Presto la Festa di Sant’Antuono di Macerata Campania potrebbe diventare patrimonio culturale Unesco

La Festa di Sant’Antuono è sicuramente un evento culturale di grande importanza per la città che lo ospita, Macerata Campania, in provincia di Caserta. Ma la manifestazione è conosciuta ben oltre i confini del comune casertano, con i suoi carri, la sua musica e la sua allegria. Proprio per questo, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli ha ultimato il dossier per la candidatura nella lista dei beni immateriali Unesco. Manca solo l’approvazione della Regione: nel caso in cui Palazzo Santa Lucia dovesse dare una valutazione positiva, inizierà l’iter per il suo inserimento tra i patrimoni.

Come riportato da ANSA Campania, infatti, l’evento potrebbe finire accanto alle già presenti pizza napoletana, dieta mediterranea, e Festa dei Gigli di Nola. Dopo una risposta positiva della Regione Campania, la documentazione verrà inviata al Mibact e al Comitato Italiano Unesco per un ulteriore giudizio. Infine, a Parigi per la valutazione conclusiva.

La Festa di Sant’Antuono, insieme ad altri 58 beni immateriali, già si trova nell’Ipic, l’Inventario del Patrimonio culturale immateriale campano.

Leggi anche: Nove positivi nell’AZ Alkmaar, prossimo avversario del Napoli in Europa League.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook!

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE