Festa di Sant’Anna a Ischia – Manca poco all’attesissimo evento
Festa di Sant'Anna a Ischia - Manca poco all'attesissimo evento, che fonde tradizione, folkore e spiritualità

Festa di Sant’Anna a Ischia – Quest’evento ha radici profonde nella storia dell’isola di Ischia, pare infatti sia nato da antiche abitudini dei pescatori di Ischia Ponte.
Secondo la tradizione, pare infatti che questi pescatori si recassero in processione via mare per chiedere protezione alle partorienti, o stesse queste si recavano in barca verso la cappella dedicata a Sant’Anna.
Questa Cappella è situata nei pressi della suggestiva Baia di Cartaromana e il passaggio di queste imbarcazioni è sempre stato uno spettacolo suggestivo, tanto da divenire poi una tradizione.
Dal 1932 questa tradizione s’è poi trasformata in una festa popolare, infatti dal ’32 ad oggi, ogni 26 luglio si assiste a questa meravigliosa sfilata di barche addobbate, proveniente da ogni comune dell’isola, verso Ischia Ponte.
Festa di Sant’Anna a Ischia – Dettagli dell’evento:
La Festa di Sant’Anna si terrà sabato 26 luglio alle ore 20:00:
La festa si aprirà con la sfilata delle imbarcazioni provenienti da ciascun comune dell’isola, ognuna delle quali sarà decorata in modo fantasioso e differente rispetto le altre.
Ogni barca racconterà una storia, spesso ispirata a racconti mitologici, religiosi oppure di attualità; queste alla fine competeranno per aggiudicarsi il titolo di “barca più bella”.
Un altro momento magico e attesissimo è l’Incendio del Castello Aragonese: si tratta di una rievocazione storica di un assalto piratesco;
Tale spettacolo avverrà con giochi di luci, suoni e fuoco.
Parlando di fuochi, non si può non citare lo spettacolo di fuochi pirotecnici che illuminerà tutta la baia per un finale col botto.
Migliaia di luci danzeranno a ritmo di musica sull’incantevole mare dell’Isola.
Ovviamente, nel centro storico di Ischia Ponte non mancheranno musica live e stand gastronomici, che vi regaleranno l’occasione di assaggiare i prodotti tipici locali.
Potrebbe interessare la lettura di: Ragno Violino – Morso bambino sulla coscia, operato per necrosi o
anche Fiordo di Furore – Turista Americana si tuffa e rischia la vita.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Torre Annunziata: neonata di appena 18 giorni salvata dalla polizia