17 Agosto 2020

Ferragosto, il messaggio di De Luca sul coronavirus

Coronavirus, l’invito di De Luca a prestare la massima attenzione nella giornata di Ferragosto

Oggi, 15 agosto, nonchè Ferragosto, giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta con abbondanti pranzi al sacco e, data la calura stagione, a rinfrescanti bagni in acque marine o fluviali. Molto diffuso anche l’esodo verso le località montane o collinari, in cerca di aria più fresca.

Quest’anno, però, sarà purtroppo un ferragosto diverso da tutti gli altri. Sarà sicuramente un giorno da festeggiare ma prestando la massima attenzione a non creare particolari assembramenti e mantenendo sempre la distanza di sicurezza, così come dispongono le norme anti-Covid. A tal proposito, diverse sono state le misure restrittive riguardo questa particolare giornata odierna (Ferragosto) in varie regioni di Italia, vietando l’accesso a discoteche e falò sulla spiaggia.

Considerando, intanto, gli ultimi dati della Regione Campania in merito ai contagi, sui complessivi 69 casi positivi registrati negli ultimi due giorni, 17 riguardano cittadini campani rientrati dalle vacanze all’estero. Nel dettaglio: 9 erano provenienti da Malta, 8 dalla Grecia (Atene e Corfù).

“Questi dati – dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Lucaconfermano l’importanza dell’ordinanza, in assenza della quale i casi positivi individuati, che si aggiungono agli altri dei giorni precedenti, sarebbero stati in giro per la Campania con diffusione del contagio”.

“Continuiamo con il massimo rigore. Chiediamo la massima collaborazione dei cittadini, e invitiamo ancora una volta a evitare viaggi all’estero in aree di rischio. Colgo l’occasione per invitare in particolare i giovani, in occasione del Ferragosto, ad avere il massimo senso di responsabilità, e i gestori dei locali a rispettare rigorosamente le norme di sicurezza in vigore”.

Sarà prevista, inoltre, in questi particolari giorni di festa, una distribuzione straordinaria di mascherine nelle località balneari. È quanto ha disposto l’Unità di crisi della regione Campania, su indicazione del Presidente De Luca. “Una consegna straordinaria di circa 550mila mascherine per i residenti e per i turisti in comuni della costa campana particolarmente affollati”– si legge in una nota dall’Unità di crisi regionale – “I Comuni costieri riceveranno le mascherine che verranno distribuite sia attraverso i gazebo della Protezione civile nei giorni 14/15 agosto (FERRAGOSTO) e 21/22 agosto sia tramite gli operatori commerciali all’ingresso di stabilimenti e locali”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.