27 Settembre 2023

Fermenti Reali, la Festa della birra artigianale nella Reggia di Portici

Fermenti Reali: dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 il Galoppatoio del Palazzo Reale di Portici ospiterà la festa della birra artigianale

Locandina ufficiale evento

Fermenti Reali

Arriva Fermenti Reali, il paradiso per gli amanti del luppolo. L’evento è organizzato dal Comune di Portici e vuole valorizzare la birra artigianale e far conoscere “l’arte delle fermentazioni”, in particolare il modo in cui nascono e si trasformano le materie prime e gli aspetti salutistici di questo processo metabolico.

Ma non solo: il progetto si pone anche l’obbiettivo di promuovere e rinvigorire l’identità territoriale e culturale di Portici e della sua maestosa Reggia. Non a caso, infatti, è stato scelto l’aggettivo “reali”, con duplice riferimento alla nobiltà e all’antichità della pratica della fermentazione e alla location borbonica.

Fermenti Reali: info e costi

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, il Galoppatoio e le aree circostanti della Reggia di Portici pulluleranno di stand gastronomici e di produttori nazionali di birra artigianale e bevande fermentate.

ll programma di Fermenti Reali prevede anche masterclass. Queste sono rivolte sia ad un pubblico amatoriale che professionale e saranno tenute dagli esperti di Unionbirrai Beer Tasters (Ubt), che approfondiranno la fermentazione e le sue diverse applicazioni. Questi laboratori di formazione e degustazione si terranno nell’aula universitaria vicino al Galoppatoio, costeranno 5 euro e permetteranno di assaggiare tre diverse birre.

Per partecipare a Fermenti Reali è necessario acquistare un biglietto, disponibile sia online sia al botteghino. Per ogni giornata dell’evento saranno messi in vendita al massimo 500 biglietti, che hanno un costo di 8 euro e includono 4 “token” personalizzati con i quali acquistare i prodotti degli stand. È possibile anche acquistare un abbonamento per tutti e tre i giorni al costo di 10 euro e inclusivo di 4 “token” giornalieri. Il ricavato dei biglietti sarà devoluto a borse di studio indirizzate ai laureandi del Dipartimento di Agraria con tesi rivolte allo studio delle fermentazioni e ai nuovi studenti iscritti.

Fermenti Reali osserverà i seguenti orari:

  • 29 settembre 2023: 18:00 – 24:00
  • 30 settembre 2023: 18:00 – 24:00
  • 01 ottobre 2023: 17:00 – 23:00

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Potrebbe interessarti leggere anche : Campania Libri Festival a Napoli: il tempo di librarsi