Federico II incontra Barbero – 800 anni Unina
Lo storico Alessandro Barbero terrà una lezione su "Federico II tra storia e leggenda"
Federico II incontra Barbero – Per l’ottocentesimo anniversario dell’Ateneo Partenopeo, lo storico Alessandro Barbero sarà al Teatro San Carlo per una lezione su “Federico II tra storia e leggenda“.
Barbero è uno storico e scrittore italiano, specializzato in storia del medioevo e in storia militare, sarà l’ospite per la grande celebrazione federiciana.
Ricordiamo che dopo la pubblicazione del suo libro “Dante“, partecipò a molti convegni e incontri in tutta Italia per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
Il più importante di questi, si tenne l’8 settembre nella Casa di Dante a Roma, che vide la partecipazione anche del Ministro della Cultura e la Ministra della Giustizia.
Questo gennaio ha annunciato l’imminente pensione, lasciando così la cattedra di Storia Medievale all’università del Piemonte Orientale. Sul palco del Massimo napoletano, si terrà quest’incontro imperdibile e unico nel suo genere.
L’evento sarà aperto dal Rettore Matteo Lorito, che introdurrà con un suo discorso lo storico e la sua lezione.
La lezione è stata organizzata nell’ambito delle Giornate di Divulgazione del progetto F2Cultura dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
L’evento è coordinato dalla protettrice Rita Mastrullo, per il grande evento dell’anniversario dell’Ateneo, essendo uno dei più antichi al mondo.
Federico II incontra Barbero, dettagli :
L’incontro si terrà oggi pomeriggio, lunedì 11 marzo, alle ore 17:00 al Teatro San Carlo di Napoli.
L’evento ha riscosso grande successo, infatti sono arrivate richieste quattro volte superiore alla capienza reale; il Teatro sarà dunque gremito, nonostante il ledwall e i posti in piedi nel foyer.
Per tale motivo è stata pensata una diretta streaming, così da poter seguire la lezione anche comodamente da casa, visibile sul canale YouTube dell’Ateneo.
Potrebbe inoltre interessarvi la lettura di Pergolesi e lo Stabat Mater – Tra Napoli e Pozzuoli o anche Esibizione Frecce Tricolori a Pozzuoli.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Paura a Qualiano, fuggono dai Carabinieri e si schiantano sulla Circumvallazione