Home Attualità Fakenews sul Covid19, scovato un gruppo Facebook diffusore di bufale

Fakenews sul Covid19, scovato un gruppo Facebook diffusore di bufale

Covid-19

Italia
499,278
Totale casi Attivi
Updated on 24 January 2021 22:26

Fake news sul Covid19, scovato un gruppo Facebook che contribuisce alla diffusione di bufale, ospedali napoletani protagonisti nei video

Le nuove fake news sul Covid19 e sull’emergenza ospedaliera provengono da un recente gruppo Facebook, ossia “Ospedali emergenza fake”.

A lanciare l’allarme è il giornalista esperto anti-bufale Claudio Michelizza, tra gli autori del blog bufale.net.

Inseguito alla scoperta del gruppo sospetto su Facebook, Michelizza ha pubblicato un post dove ha consigliato ai suoi followers di segnalare il gruppo Facebook.

“Ho segnalato questo gruppo per disinformazione, vedete voi se fare lo stesso. Continuavano a postare video senza senso su ospedali.”

https://www.facebook.com/LoSbufalatoreIT/posts/693618127950469

Infatti lo scopo del gruppo sarebbe quello di “dimostrare l’inesistenza di un’emergenza sanitaria”, così gli utenti postano video realizzati all’interno di ospedali.

In questi video, si intravedono corsie vuote diffondendo fake news sull’inesistenza della crisi sanitaria.

Tra gli ospedali in questione possiamo vedere quelli di molte città del Nord come Sondrio e Milano ma anche di Roma, Napoli e Bari.

Per esempio è il caso di un post dove un utente confronta un il video realizzato in un ospedale napoletano (senza riportare il nome) con quello realizzato in una struttura omologa in Brasile dove non ci sarebbero ammalati di Covid19.

“Avete capito quante menzogne sul Brasile vi stanno raccontando tutti i giornali ? APRITE GLI OCCHI !! […] !E’ uno schema internazionale copia e incolla ! Con questo ultimo video in Brasile è saltato tutto.”

Fake news sul Covid19
fonte foto: screenshot dal gruppo Facebook

Seguici su Napoli.ZON e sulle nostre pagine social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

Ti potrebbe anche interessare: Coronavirus Campania, anticipazione nuova ordinanza: CONFERMATA ZONA ROSSA ARZANO

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE