6 Marzo 2016

Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo: Buon complenno

ex opg

ex opg

EX OPG OCCUPATO – JE SO’ PAZZO un enorme successo per il festeggiamento del suo “1° compleanno”. Un anno di servigi gratuiti interamente dedicati al popolo napoletano

[ads1] EX OPG OCCUPATO – JE SO’ PAZZO festeggia il suo primo anno di nascita; un enorme successo per la serata di festeggiamenti avvenuta ieri, 05-03-2016, in onore del suo ” 1° compleanno”. Una serata di gioia e spensieratezza, accompagnata dalla partecipazione di oltre duemila persone, per festeggiare un anno fatto di mille sacrifici, ma di altrettante soddisfazioni. Una partecipazione impressionante che ci mostra l’esistenza di una “Napoli del fare”. La Napoli che “non ha nulla”, ma che crea quello di cui ha bisogno.

Ma cosa è  EX OPG OCCUPATO – JE SO’ PAZZO ? E’ uno spazio liberato nel cuore di Napoli; è un gruppo di persone che, esattamente un anno fa, ha deciso di rimboccarsi le maniche e di costruire ciò di cui la città aveva bisogno, trasformando luoghi dedicati alla reclusione in spazi di libertà. Libertà di espressione e creatività, fatta di attività sociali come teatro, pittura, fotografia, sport, ballo, musica, studio, assistenza ai giovani, asilo nido, corsi di lingue straniere. Sono ragazzi “normali” che, pur non avendo nulla, donano gratuitamente tutto ciò che hanno, le proprie esperienze, il proprio sapere, a chi ne ha bisogno. E’ una casa per tutti.

Tante sono le attività che chiunque, indipendentemente dalla propria nazionalità, religione o reddito, può svolgere gratuitamente presso l’ex-opg; (Ecco il calendario con gli eventi in corso)calendario eventi ex opg

Tante sono ancora le cose da fare per migliorare la nostra città, e non mancheranno difficoltà, sforzi e sacrifici ma il successo della serata di ieri è la prova che siamo finalmente pronti a farlo. 

Ieri abbiamo “visto” una Napoli ormai pronta a prendersi quello di cui ha bisogno. Una Napoli che sa cosa serve al sociale e che, in assenza di istituzioni e di fondi pubblici, provvede essa stessa, con le proprie risorse, a costruirlo. Una Napoli che ci mostra l’esistenza di un futuro migliore in cui sperare, perchè, insieme, possiamo fare la differenza.

Quando: Tutti i giorni

Dove: Via Matteo Renato Imbriani 218, Napoli.

Sito ufficiale: Pagina facebook

[ads2]