Eventi a Napoli per la festa delle donne



eventi

In occasione della festa delle donne tutti gli eventi culturali in programma per l’8 marzo a Napoli.

 Quest’anno sono svariati gli eventi in occasione della festa delle donne a Napoli e soprattutto non tutti sono legati solo a domani, 8 marzo. Le iniziative riguardano, infatti, per lo più tutto il mese, soprattutto nell’ambito del progetto Marzo Donna 2016 intitolato “ ‘Je sto vicin a te- La forza delle donne tra comunità e territori”, un progetto della quinta municipalità di Napoli, che mira a mettere in evidenza la figura femminile in tutti i suoi aspetti, promuovendo l’impegno sociale e politico e combattendo la piaga della violenza sulle donne, qualcosa quindi che va oltre l’occasione di una festa.  La manifestazione, pubblicizzata tramite uno spot molto toccante, prevede infatti dal 29 febbraio al 14 marzo eventi, visite guidate, sportelli d’ascolto, mostre. Per l’8 marzo, per esempio, è previsto alle ore 17:00 al Cortile  del 1° piano in via Morghen, 84  un reading teatralizzato, a cura dell’associazione E.I.P,  intitolato “Le Regine di Napoli”.

 

Come vedremo per la festa delle donne in programma ci sono per lo più eventi culturali, con la novità rappresentata dall’iniziativa dei musei gratis: l’8 marzo musei, siti archeologici e statali saranno a ingresso gratuito per le donne.

Al Museo di Capodimonte per l’occasione dalle 11.30 alle 16.00 si racconterà la storia di tutte le regine e le donne che hanno reso celebre questo luogo; successivamente alle 17.00 vi sarà il concerto di Musico Spirto, gruppo tutto al femminile. Sempre al Museo di Capodimonte alle 16.30, appuntamento al bar del Palazzo di Capodimonte, sarà possibile approfondire, insieme all’associazione Megaride, la figura della donna nell’arte, assistendo ad un vero e proprio excursus sull’evoluzione del modo di rappresentare la donna nella storia dell’arte e sulle artiste femminili, tra cui, in particolare, Artemisia Gentileschi, Angelica Kauffman, Sofonisba Anguissola.

 

 

Altro evento dedicato alle donne che hanno fatto storia è quello che si terrà al Teatro San Carlo di Napoli. Si tratta di “Donne…all’Opera”, una conversazione teatrale a cura di Antonella Rizzo che ripercorrerà la storia e le opere delle donne che hanno contribuito a rendere importante il teatro. L’evento inizierà alle 20.30 e con 12 euro, prezzo del biglietto, prevede un happening ed una consumazione all’ Opera Cafè Scaturchio.

 

Chi preferisce le mostre fotografiche non potrà certo mancare all’appuntamento con il Vernissage di “Oltre le gambe. L’anima dentro la carne” di Alessandra Russo a Il tempo del vino e delle rose a Piazza Dante l’8 marzo alle ore 18.00. Si tratta di una mostra fotografica tutta incentrata sulle gambe; da accompagnamento alle foto le parole di Rosanna Bazzano.

 

 

Leggi anche